Definita la tabella di marcia strategica per il prossimo quinquennio
Dopo un vivace dibattito, la sessione del CIO ha approvato oggi all’unanimità l’Agenda Olimpica 2020 + 5 come nuova roadmap strategica del CIO e del Movimento Olimpico fino al 2025. Composta da 15 raccomandazioni, la nuova tabella di marcia si basa sui risultati dell’Agenda Olimpica 2020 e guiderà il lavoro del CIO e del Movimento Olimpico per i prossimi cinque anni.
Introducendo i dibattiti, il presidente del CIO Thomas Bach ha spiegato: “La crisi del coronavirus ha cambiato il nostro mondo in modi fondamentali. Il mondo non sarà mai più come prima. Anche una volta che avremo finalmente superato la crisi sanitaria, dovremo affrontare le conseguenze sociali, finanziarie, economiche e politiche di vasta portata “.
Ha continuato: “In qualità di leader del Movimento Olimpico, dobbiamo prepararci per questo nuovo mondo. Per dare forma al nostro futuro, abbiamo bisogno di una visione di come sarà questo nuovo mondo “.
Le 15 raccomandazioni che compongono l’Agenda Olimpica 2020 + 5 sono state sviluppate attraverso un processo inclusivo e collaborativo. Si basano su tendenze chiave che sono state identificate attraverso una solida ricerca come probabilmente decisive nel mondo post-coronavirus. Sono anche aree in cui lo sport ei valori dell’Olimpismo possono svolgere un ruolo chiave nel trasformare le sfide in opportunità.
Le cinque tendenze che sono state identificate sono:
Solidarietà
La solidarietà globale viene messa in discussione in un momento in cui è più necessaria, mentre l’unità e la pace sono a rischio a causa della crescente polarizzazione sociale, politica ed economica; e l’interesse personale ristretto sta guadagnando terreno sulla solidarietà, sui valori condivisi e sulle regole comuni. Il risultato è più confronto e politicizzazione di tutti gli aspetti della vita.
Eppure la solidarietà è al centro di tutto ciò che rappresenta il Movimento Olimpico. Allo stesso tempo, i leader mondiali rappresentati dal G20 e istituzioni come l’ONU hanno riconosciuto che il mondo supererà le sfide attuali solo restando solidali insieme.
Ciò rappresenta un’opportunità per il Movimento Olimpico di collaborare con questi leader e istituzioni che la pensano allo stesso modo, per dare un contributo attraverso lo sport a un mondo migliore e più inclusivo attraverso la solidarietà.
Digitalizzazione
La digitalizzazione è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi tempi. Questo nuovo mondo digitale ha un grande potenziale e grandi rischi. Se questi cambiamenti sono gestiti in modo responsabile, ciò potrebbe inaugurare una nuova era di prosperità, connettività e cooperazione. In caso contrario, potrebbe esacerbare le divisioni sociali, economiche e tecnologiche esistenti. Questa è un’opportunità per il Movimento Olimpico di sfruttare il suo grande potenziale positivo. La digitalizzazione ci offre la possibilità di rivolgerci alle persone in modo più diretto, impegnarci con i giovani e promuovere i valori olimpici. Allo stesso tempo, il nostro valore fondamentale di solidarietà ci guiderà ad affrontare il segmento della popolazione mondiale che è ancora digitalmente sottoservito.
Sostenibilità
Già uno dei pilastri chiave dell’Agenda Olimpica 2020, la sostenibilità deve continuare a sostenere tutte le attività del CIO e del Movimento Olimpico. In questo, gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite forniscono una guida chiara. Guardando al futuro, il Movimento Olimpico deve ora cogliere l’opportunità di essere all’altezza delle sue responsabilità per garantire che lo sport continui a esprimere il suo potenziale come importante fattore abilitante per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
Credibilità
Eppure la solidarietà è al centro di tutto ciò che rappresenta il
Movimento Olimpico. Allo stesso tempo, i leader mondiali rappresentati dal G20 e istituzioni come l’ONU hanno riconosciuto che il mondo supererà le sfide attuali solo restando solidali insieme.
Un altro dei pilastri chiave dell’Agenda Olimpica 2020, il bisogno di credibilità continua a risuonare. Gli ultimi anni hanno assistito a una crescente erosione della fiducia nei governi, nelle istituzioni sociali, nelle imprese e in organizzazioni come il CIO, una tendenza ulteriormente aggravata dalla mancanza di discussioni aperte e dalla crescita delle camere dell’eco che rafforzano opinioni e pregiudizi.
In questo, il CIO ha sia un’opportunità che una responsabilità. Sebbene il CIO abbia compiuto passi importanti nell’area della credibilità, deve continuare a cogliere lo slancio che è stato creato e ampliare la portata di questi risultati per quanto riguarda integrità, trasparenza e buon governo ai componenti del Movimento Olimpico. Nel frattempo, l’opportunità è la portata universale che lo sport e i Giochi olimpici hanno per costruire ponti e approfondire la comprensione tra persone e culture, e persino raggiungere queste camere di eco conflittuali.
Resilienza economica e finanziaria
Infine, anche una volta che il mondo avrà finalmente superato l’attuale crisi sanitaria, sarà necessario affrontare le conseguenze sociali, finanziarie, economiche e politiche di vasta portata. I debiti contratti oggi per finanziare i programmi di recupero dovranno essere rimborsati domani. Non possiamo gravare di questo sulle generazioni future. Costruire la resilienza economica e finanziaria sarà quindi essenziale per i paesi e le imprese di tutto il mondo. Ma questa nuova resilienza dovrà essere guidata da uno scopo. Attraverso i nostri valori e il nostro contributo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il Movimento Olimpico può essere questo scopo. Unendo le forze con società simili orientate allo scopo, possiamo contribuire a massimizzare non il profitto, ma il valore per la società in generale.
Concludendo la sua introduzione, il presidente Bach ha commentato: “L’Agenda Olimpica 2020 + 5 poiché la nostra visione per il futuro del Movimento Olimpico affronta queste tendenze generali. L’obiettivo è costruire ancora più solidarietà, sfruttare il potenziale positivo della digitalizzazione, essere l’elemento abilitante di impatto per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, rafforzare la credibilità dei componenti del Movimento Olimpico e unire le forze con altri valori- o organizzazioni guidate da uno scopo. “
Ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato, dicendo: “Le 15 raccomandazioni sono state sviluppate in un’iniziativa di collaborazione, coinvolgendo tutte le parti interessate del Movimento Olimpico, ma soprattutto con il contributo e il feedback di tutti voi, i membri del CIO, in particolare attraverso il vostro lavoro e contributo nelle diverse Commissioni CIO. L’Agenda Olimpica 2020 + 5 è stata sviluppata da tutti noi e quindi appartiene all’intero Movimento Olimpico “.
È seguito un vivace dibattito su ciascuna delle 15 raccomandazioni:
– Rafforzare l’unicità e l’universalità dei Giochi Olimpici
– Promuovere giochi olimpici sostenibili
– Rafforzare i diritti e le responsabilità degli atleti
– Continua ad attirare i migliori atleti
– Rafforzare ulteriormente lo sport sicuro e la protezione degli atleti puliti
– Rafforzare e promuovere la strada per i Giochi Olimpici
– Coordinare l’armonizzazione del calendario sportivo
– Aumenta il coinvolgimento digitale con le persone
– Incoraggiare lo sviluppo di sport virtuali e coinvolgere ulteriormente le comunità di videogiochi
– Rafforzare il ruolo dello sport come importante fattore abilitante per gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite
– Rafforzare il sostegno ai rifugiati e alle popolazioni colpite dagli sfollamenti
– Raggiungi oltre la comunità olimpica
– Continuare a dare l’esempio nella cittadinanza aziendale
– Rafforzare il movimento olimpico attraverso il buon governo
– Innovare i modelli di generazione di entrate
L’Agenda Olimpica 2020 + 5 è disponibile QUI
Le 15 Raccomandazioni sono scaricabili QUI
L’articolo originale in inglese è leggibile QUI.