IL 15 E 22 APRILE L’APPUNTAMENTO CON PARTECIPANTI ANCHE DA AUSTRIA, CROAZIA E SLOVENIA
Nonostante la perdurante pandemia e le disposizioni di salvaguardia della salute che hanno interdetto tutte le attività da svolgersi in presenza, o meglio, proprio per questo stato dell’arte (nella fondata speranza di poterci ritrovare quanto prima tutti “dal vivo”), l’Area 12 FVG del Panathlon International ha voluto, dalla fine dello scorso anno e ancora con il 2021, usufruire quanto più possibile dei sistemi di video comunicazione. Questo con il preciso scopo di essere vicina a tutti i componenti dei nostri Club regionali, divulgare anche all’esterno delle nostre realtà i valori e i principi fondamentali del Panathlon e dare la massima visibilità alle nostre attività.
A questo scopo ancora nel mese di settembre del 2020 è stata assunta una delibera per la riattivazione del sito dell’Area ed è stata acquistata una piattaforma Zoom, messa a disposizione di tutti i club, che ci ha permesso di continuare una costante comunicazione.
Una volta acquisiti i mezzi di comunicazione il Governatore Paolo Perin e tutto il suo Consiglio Direttivo, hanno subito voluto dare avvio alle attività via Web e così, nel mese di dicembre, sono stati organizzati tre Seminari con tema “L’alimentazione per una corretta attività sportiva nella crescita giovanile e problematiche inerenti” e una terza sessione dedicata “All’importanza dell’alimentazione nell’attività fisica over 65, in tempo di Covid”.
Visto l’interesse suscitato soprattutto dal tema relativo agli over 65, la nostra attività è stata inserita nel progetto Nazionale delle Benemerite del Coni ”360 inclusione”.
Spronati dall’interesse suscitato dagli incontri, il “vulcanico” Governatore Paolo Perin e i suoi collaboratori, hanno voluto subito dare seguito ad altre attività di carattere internazionale, programmando due tavole rotonde aventi come tema “l’attività fisica nelle scuole e associazioni sportive durante la pandemia: metodi ed esperienze di Austria, Croazia, Italia e Slovenia a confronto”.
I due incontri saranno moderati dal nostro Consigliere Matteo Contessa e da un giovane aspirante giornalista, Jacopo Verando.
I lavori della prima sessione saranno introdotti da Giorgio Costa (Presidente Panathlon Distretto Italia), da Seep Muller (Presidente Panathlon Distretto Austria) e da Paolo Perin (Governatore Area 12 Panathlon Distretto Italia).
La sesonda sessione verrà presentata da Pierre Zappelli (Presidente Panathlon International), da Maurizio Tremul (Presidente Unione Italiana Slovenia e Croazia) e da Mario Ulian ( Consigliere Nazionale Panathlon Distretto Italia).
In entrambi gli appuntamenti fra i relatori avremo la presenza, tra gli altri, del Presidente del Coni FVG, Giorgio Brandolin.
Interverranno anche insegnanti, studenti e allenatori dei paesi partecipanti.
La prima tavola rotonda del 15 aprile in svolgimento dalle 18:00 alle 20:30 avrà come tema l’attività fisica e sportiva giovanile nelle scuole durante la pandemia, mentre la seconda, in programma il 22 aprile sempre con orario 18:00-20:30, avrà lo stesso tema, ma con riferimento a quanto fatto dalle Associazioni Sportive.
Gli eventi si svolgeranno online mediante piattaforma Zoom, con accesso limitato ad un massimo di 70 partecipanti (per l’iscrizione inviare una mail entro e non oltre il 12 aprile 2021 all’indirizzo: (i.area12.panathloninternational@gmail.com) e in alternativa con diretta Facebook alla pagina Panathlon International Area 12 .
ANDREA CECCOTTI
Responsabile Comunicazione Area12 FVG