il primo meeting all’interno del circuito European Athletic Promotion
Un meeting veramente spaziale che ha riempito due giornate di colori diversi con 10 nazioni, anzi 11 con l’Italia, le piste e le pedane di Codroipo e San Vito al Tagliamento. Una grande intesa tra l’ASD Atletica 2000 e la Libertas Sanvitese che porterà in futuro grandi frutti. E’ il primo meeting all’interno del circuito European Athletic Promotion.. e si sente la presenza della “culla” dell’Europa.
In pista i nostri atleti hanno potuto confrontarsi con atleti di livello mondiale (erano presenti 2 campioni mondiali juniores!). Il tutto anche grazie ai 40 volontari che si sono avvicendati nelle due giornate di gare.
L’ associazione sportiva Atletica 2000 nasce nella primavera del 1995 dalla rifondazione dell’A.S. Camino sezione atletica.
Scopo di tale associazione è promuovere la cultura sportiva a due diversi ma complementari livelli, sia quello di base, inteso come attività motoria, che quello agonistico indirizzato verso le discipline specifiche dell’atletica.
L’ASD Atletica 2000, organizzatore del meeting, conta quasi 400 soci suddivisi nei corsi di Psicomotricità (per bambini dai 3 ai 5 anni), di Attività motoria, per i bambini dai 6 ai 10 anni, il corso di Avviamento all’atletica, per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 14 anni, e infine, dai 15 anni in poi, una Specializzazione in una determinata disciplina d’atletica. Infine vi è il gruppo di atletica Master. Sono attivi corsi di Ginnastica di Mantenimento per Adulti e corsi di ginnastica posturale.
L’associazione è iscritta alla F.I.D.A.L. (Federazione Italiana Atletica Leggera) e all’ente di promozione sportiva C.S.I (Centro Sportivo Italiano) e alla F.I.S.P.E.S. (Federazione italiana Sport Paraolimpici e Sperimentali; ogni anno, sotto queste federazioni, vengono organizzate una serie di manifestazioni.
Tra gli atleti più rappresentativi degli ultimi anni citiamo in primis il paraolimpico Luca Campeotto, primatista e nazionale italiano, quarto agli europei, che ha all’attivo quasi una decina di titoli italiani, Costanza Donato, campionessa italiana di staffetta della categoria Cadette, Sintayehu Vissa, Kristyan Falcon, Eva D’Anna, Massimo Sicondolfi, atleti di caratura nazionale.
L’Associazione collabora con circa venticinque tra enti, associazioni e gruppi. Gestiamo la pista di atletica leggera di Codroipo e di Rivignano-Teor.
Tra i progetti in corso c’è la creazione di una squadra di atletica leggera di livello nazionale, la progettazione, assieme al Comune di Codroipo di un Pala indoor dedicato all’atletica e la gestione di un numero sempre maggiore di atleti paraolimpici.
E’ un vero peccato che nelle giornata del 10 luglio a Codroipo e dell’11 a san Vito, le splendide giornate da spiaggia, la concomitanza al sabato con il Meeting di Brugnera e soprattutto la Finale dei Campionati Europei di Calcio abbiano tenuto il pubblico lontano dal 15° Atletica 2000 Meeting messo in scena da Iacuzzo & Tonutti a Codroipo ed a San Vito al Tagliamento. Chi non c’era non sa quello che si è perso: 12 risultati oltre i 1000 punti e praticamente la nazionale del Sud Africa al completo in piena preparazione per le Olimpiadi di Tokyo. Come noto i sudafricani da diversi anni hanno scelto Gemona come base estiva della loro squadra mentre nel loro Paese è pieno inverno. Quindi sudafricani dovunque e livelli in alcune gare raramente visti dalle nostre parti.
Bellissimo Meeting con una notevole media di risultati. Ed è giusto anche far notare come nel giro di 8 giorni in Friuli Venezia Giulia si sia riusciti ad organizzare ben 4 Meeting Internazionali: Lignano, Trieste, Brugnera e Codroipo/San Vito: NON MALE!
ANDREA CECCOTTI
Responsabile Comunicazione Area A12 FVG