CON Collegamento online DEI Presidenti di Panathlon Austria ed Italia
Il Convegno organizzato dal Panathlon Club Alto Friuli nel centro culturale di Tarvisio è stato aperto dal saluto, a nome del Presidente Gr. Uff. Armando Cojaniz, assente per motivi di salute, del Vice Presidente Franco Baritussio. Il benvenuto di Tarvisio ai partecipanti è stato dato dal Sindaco Renzo Zanette.
Ha fatto seguito quello di Sepp Müller, Presidente del Panathlon Austria, che ha rilevato come oggi la tecnologia consenta di celebrare insieme ai panathleti italiani sia il 70mo del Panathlon International che il 35mo del Club di Graz. Ha ringraziato per la presenza il Past President Internazionale Giacomo Santin e il Club Partner Trieste, rappresentato da Romano Isler, Roberto Pallini, Annunzio Minniti e Donatella Lovisato e i loro accompagnatori nonchè altri ospiti dei club austriaci, svizzeri e tedeschi. Ha concluso con l’auspiciodi potersi incontrare presto di persona e i saluti a Tarvisio.
Giorgio Costa, Presidente Panathlon Italia, ha ricambiato con un saluto al Panathlon Austria e le felicitazioni per la contestuale celebrazione del loro anniversario di costituzione. Ha espresso il suo apprezzamento per il percepibile spirito di collaborazione transfrontaliero attivato.
Mario Ulian, Consigliere Nazionale del Panathlon Italia, ha sottolineato l’importanza del ritrovarsi e di chi si adopera per questo, annunciando il Premio dedicato al ricordo di Alpe Adria.
Premio che il Governatore dell’Area 12, Paolo Perin, ha voluto assegnare a ricordo del valore del movimento Alpe Adria a tre suoi protagonisti nel campo sportivo. Premiati Stefan Genser, Kärnten, Marjan Jemec (Slovenija) e – grazie alla disponibilità del Panathlon e del Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna – Annamaria Toiano (Friuli Venezia Giulia) collegata online.
Poi vi è stata l’interessantissima ed applaudita esposizione a cura del Tenente Col. Menazzi del Comando Carabinieri Forestali su „L’abete Rosso di Risonanza della Foresta di Tarvisio della val Seisera”. Il prologo della visita in Val Seisera organizzata per il sabato. .
Un miomento intenso, applaudito, quello regalato dal grande talento di Giulia Mazza che, pur essendo colpita da sordità, ha affascinato l’uditorio con il suo violoncello.
Nelle immagini: Il Ten. Menazzi e Giulia Mazza. Nelle immagini sullo schermo del Centro Culturale un momento della premiazione online di Annamaria Troiano a Gorizia con i rappresentanti del Panathlon Gorizia Fabbro, Dan e il Sindaco Ziberna. I partecipanti da Graz e il Pres Costa.