Una due giorni fra montagne, foreste, musica e consegna benemerenze
Il Distretto Italia del Panathlon International, l’Area 12 del Friuli Venezia Giulia e il Club Alto Friuli nelle giornate del 17 e 18 settembre 2021, hanno organizzato una riuscitissima due giorni nella splendida cornice dei comuni di Tarvisio e di Malborghetto-Valbruna.
Il comitato operativo composto dal Presidente del Club tarvisiano Cav.GR.Uff. Armando Cojaniz, purtroppo assente per motivi di salute, dal Vice Presidente Franco Baritussio e dal Consigliere Nazionale del Panathlon Distretto Italia Mario Ulian, ha messo in piedi una perfetta organizzazione. Altrettanto fondamentale è stato il supporto fornito dal Governatore dell’Area 12 Paolo Perin e dai componenti il Consiglio Direttivo dell’Area presenti.
Dopo le i lavori in programma nel pomeriggio di venerdì 17 presso il centro culturale di Tarvisio e di cui abbiamo già avuto modo di relazionare nei giorni precedenti, nel corso della mattinata di sabato 18 le manifestazioni si sono trasferite presso la località di Valbruna.
Il giorno precedente a Tarvisio si era tenuto il Convegno “L’abete rosso di risonanza della Foresta di Tarvisio della Val Saisera” a cura del bravissimo Tenente Colonnello Menazzi del Comando Carabinieri Forestali. Logica conseguenza dei temi trattati nel Convegno non poteva che essere la Prima Edizione della “Silver Walking 70” con partenza e arrivo nella Val Saisera di Valbruna. I partecipanti, guidati dal Tenente Colonnello dei Carabinieri Forestali Cristiano Manni e dal Maresciallo Gino Gobbo, hanno trascorso dei momenti di grande interesse ambientale. Tutti hanno ascoltato con grande interesse quanto raccontato con competenza e partecipazione dalle due guide che con maestria hanno saputo far trascorrere ai partecipanti tre splendide ore nel bosco. La camminata iniziata sotto alcune gocce di pioggia, si è poi svolta sotto uno splendido sole e veramente suggestiva è stata la comparsa sui prati verdi scintillanti di un branco di cavalli neri che hanno dato vita a un carosello a dir poco spettacolare.
Altrettanto avvincente e coinvolgente è stata la dimostrazione che il Comandante del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza in quiescenza Pietro Zanini, ha fatto eseguire al suo cane addestrato per la ricerca delle persone in caso di calamità naturali o gravi incidenti in montagna. Cane e padrone hanno dimostrato come si può salvare una vita in quegli eventi, rassicurando non poco i presenti.
La mattinata si è conclusa presso l’agriturismo dei Prati di Oitzinger davanti a un abbondante frico fumante, uno dei piatti più caratteristici della gastronomia friulana.
Nel pomeriggio i partecipanti si sono quindi trasferiti a Malborghetto nel contesto del contesto del bellissimo Palazzo Veneziano. Mario Ulian ha fatto le veci del padrone di casa, illustrando la scaletta degli interventi e presentando e ringraziando tutte le autorità e gli ospiti presenti.
Il primo intervento in streaming è stato quello di Giorgio Costa, Presidente del Panathlon Distretto Italia. Ha ricordato i 70 anni del Panathlon International, le varie manifestazioni già programmate a livello nazionale per l’anno in corso e alcuni dei principali progetti in cantiere, citando in particolare quello di 360 inclusione con il Coni e le tavole rotonde internazionali con gli studenti di Austria, Slovenia e Croazia.
E’ stata poi la volta la volta di Adriana Balzarini, insegnante, giornalista e Consigliere Nazionale del Panathlon, intervenuta nella due giorni tarvisiana assieme a Massimo Rosa Direttore del Panathlon Planet e Responsabile della Comunicazione del Distretto Italia. La Balzarini ha presentato la sua Mostra fotografica “Emancipazione della donna nelle Olimpiadi moderne” che sarà ospitata a Malborghetto per due mesi e visitata soprattutto dai giovani studenti del Liceo sportivo Bachmann ma anche da altri studenti della regione FVG.
Mostra itinerante che è stata già ospitata in tantissime città italiane e che continua ad avere uno straordinario successo e seguito.
La manifestazione si è conclusa con un momento molto significativo e toccante. La pandemia ha colpito tante località e famiglie della Valcanale. Il Panathlon ha quindi voluto consegnare delle benemerenze alle Istuzioni civili e militari che si sono adoperate per l’Emergenza Sanitaria del 2020-2021. Si sono così succeduti a ricevere il riconoscimento i sindaci di Tarvisio, Malborghetto, Pontebba e i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, delle Fiamme Gialle e della Protezione Civile.
Nel corso della manifestazione i presenti sono stati allietati dalla musica al pianoforte di Matteo Schonberg grande talento di Malborghetto, seppur solo sedicenne.
Al violoncello si è invece esibita dimostrando le sue grandi capacità Giulia Mazza. Della storia di Giulia bisogna anche ricordare la profonda sordità che l’ha accompagnata dalla nascita. Grazie a una gara di solidarietà da qualche mese Giulia ha potuto avere dei nuovi apparecchi acustici che le hanno permesso di passare dalla profondità del silenzio alla profondità del suono e tornare ad ascoltarsi mentre suona il suo violoncello.
Andrea Ceccotti
Comunicazione Area 12 FVG