L’annuncio di FISU e Comitato Organizzatore a dieci giorni dalla data d’inizio prevista
LOSANNA, 29 novembre 2021 – A seguito delle riunioni del Comitato Esecutivo della FISU e del Consiglio di amministrazione dell’Associazione delle Universiadi invernali di Lucerna 2021, FISU e Lucerna 2021 hanno annunciato con profondo rammarico che le Universiadi invernali di Lucerna 2021 in programma dall’11 al 21 dicembre non avvengono più. Restrizioni agli arrivi internazionali sono state annunciate dalle autorità svizzere per quanto riguarda una serie di paesi in cui è stata identificata la variante Omicron di COVID-19. Nei prossimi giorni sono previste molte altre restrizioni. Restrizioni simili vengono annunciate anche dalle autorità nazionali altrove e il primo caso riguardante la variante Omicron è già stato identificato in Svizzera.
“Di fronte alle restrizioni di viaggio imposte in Svizzera e in tutto il mondo, non abbiamo avuto altra scelta che cancellare le Universiadi invernali di Lucerna 2021. Questa decisione è stata presa con il cuore molto pesante. Tanti miei colleghi sportivi universitari svizzeri avevano già dato tanto, per tanto tempo a questo evento. Ma le nuove restrizioni di viaggio significano che la messa in scena dell’evento è stata resa impossibile”, ha affermato il presidente ad interim della FISU Leonz Eder.
“A nome della FISU, desidero offrire la nostra solidarietà e sincera gratitudine al comitato organizzatore di Lucerna 2021 e a tutti i partner che hanno lavorato così duramente per offrire un magico momento alpino. La FISU è anche profondamente addolorata per le delegazioni delle Federazioni Nazionali Universitarie Sportive di tutto il mondo che attendevano con ansia Lucerna 2021”.
Per Lucerna 2021 erano già stati messi in atto ampi protocolli COVID-19, considerando la salute e il benessere di tutti i partecipanti. La nuova variante Omicron del virus, è stata descritta come una variante preoccupante dall’OMS. Al fine di prevenire la proliferazione della nuova variante in Svizzera e/o sopprimerla, il governo federale svizzero ha, tra le altre misure, emanato restrizioni ai viaggi in entrata per una vasta gamma di paesi, che sono stati inseriti in un elenco di quarantena. Queste misure sono già state applicate nei casi di delegazioni previste per la partecipazione alle Universiadi invernali. Un certo numero di delegazioni avrebbe dovuto sottoporsi a una quarantena di 10 giorni che non sarebbe terminata prima dell’inizio delle Universiadi invernali di Lucerna 2021. È molto probabile che altri paesi con delegazioni che avrebbero dovuto partecipare verranno aggiunti a questo elenco nei prossimi giorni.
Le restrizioni sui viaggi in arrivo avrebbero anche avuto un impatto sul personale specializzato richiesto per molteplici aspetti dell’evento come tempi e punteggi o produzione televisiva. Nel frattempo, anche altri paesi dovrebbero
applicare restrizioni per i viaggiatori in arrivo dalla Svizzera nei prossimi giorni e settimane.
“Siamo devastati e molto dispiaciuti di non poter accogliere atleti da tutto il mondo che si sono preparati intensamente per le loro competizioni”, afferma il presidente del comitato organizzatore Guido Graf.
Lucerna 2021 era stata inizialmente programmata per l’inizio del 2021, ma è stata rinviata a causa delle preoccupazioni relative al COVID-19. Con la prossima edizione invernale dell’evento FISU World University Games in programma a Lake Placid nel 2023, non sono possibili ulteriori rinvii.
Fonte AIPS, articolo originale in inglese: CLIK QUI