Il Panathlon Club gorizia da’ il ben venuto a nuovi soci con uno sguaRdo al futuro
Dopo la riconferma dell’ing. Sergio Lapo alla presidenza, l’attività del Club di Gorizia è ripresa giovedì 3 marzo con un incontro di estremo interesse “Gorizia-NovaGorica Capitali europee della cultura” alla presenza del sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, dell’assessore allo sport di Nova Gorica Simon Rosic e del Governatore Paolo Perin.
Il sindaco Ziberna ha sintetizzato obiettivi e programmi in corso di approfondito esame ed ha riconosciuto che l’iniziativa del Panathlon si inserisce pienamente nel progetto transfrontaliero del 2025. In particolare ha comunicato di aver trovato ampia disponibilità da parte delle autorità slovene ad aderire all’iniziativa del Panathlon isontino, confermata dalla presenza dell’assessore Rosic, e ha invitato a proseguire nel progetto coinvolgendo le realtà sportive del territorio isontino, assicurando il massimo impegno a fianco del club. L’idea si inserisce, come ha spiegato il Governatore Perin, nel progetto dell’Area di rinverdire la collaborazione transfrontaliera già collaudata in un recente passato nell’ambito della Comunità Alpe Adria. Una collaborazione già in fase avanzata con la Carinzia e che l’occasione di Gorizia – Nova Gorica capitale europea della Cultura 2025 consente di rilanciare coinvolgendo il mondo sportivo sloveno. L’assessore Rosic ha garantito la massima disponibilità da parte della città confinaria.
A sugellare l’impegno di Ziberna, il Club di Gorizia ed il Governatore gli hanno consegnato l’attestato di ASSOCIATO AL CLUB.
La serata è proseguita con la presentazione di ben tre nuovi soci:
Cristiano Colombo, allenatore Federazione Italiana Triathlon, fondatore dell’ ASD GO TRI TEAM ed organizzatore di gare a livello internazionale;Marco
Piani, allenatore Federazione Italiana Triathlon ora dedicato al settore giovanile, consigliere regionale e sporadicamente atleta.
Loris Plet, da 18 anni dirigente sportivo, dapprima alla Società Velica Oscar Cosulich e ora Direttore Generale Yacht Club Hannibal, campione italiano Altura 2020, 3° al campionato Altura e numerosi altri successi internazionali.
Il neosocio Colombo ha letto la Carta del Panathleta ed ad ognuno è stata consegnata la busta Welcome. E’ seguita la cerimonia della “spillatura” da parte del VicePresidente Pierluigi Fabbro, della segretaria e tesoriera dell’Area 12 Elisabetta Villa , della past President Michela Sanzin.
Un sentito ringraziamento ad Elisabetta Villa da parte del presidente Lapo per il prezioso contributo che sta elargendo all’Area ed al Club di Gorizia.
La serata è proseguita con la consueta cena conviviale.