Oltre 400 partecipanti provenienti da 19 Nazioni nella gara di spada a squadre maschile e femminile
Dopo due anni di sospensione a causa della pandemia COVID e delle conseguenti restrizioni, che hanno impedito ogni attività sportiva, il 28 e 29 ottobre 2022 si è svolta a Klagenfurt la decima edizione del Trofeo Maestro Dario Codarin, prova di qualificazione per il Circuito Europeo Cadetti di Spada.
Nella vicina Carinzia nuovamente il tributo alla memoria di Dario Codarin, socio del Panathlon Club Udine, deceduto prematuramente nel 2017, Maestro di Scherma per passione e non per professione, protagonista del mondo schermistico regionale e artefice dei successi della Gemina Scherma di San Giorgio di Nogaro.
Con i suoi insegnamenti ha formato campionesse del calibro di Margherita Granbassi e Mara Navarria, oltre a tanti altri che sarebbe difficile elencare per non dimenticare qualcuno, ma anche atleti delle vicine Carinzia e Slovenia.
Grande organizzatore di eventi internazionali con molte delle Nazioni dell’est europeo, ove la scherma è sport diffusissimo ed apprezzato, ma dimenticato nella sua terra per ragioni che forse sono difficili da comprendere per chi crede nei valori che lo sport dovrebbe trasmettere.
Fraterno amico del KAC Klagenfurt e, particolarmente, del Maestro Karl Robatsch, con il quale ha collaborato per molti anni con scambio reciproco di esperienze, idee e professionalità, ha lasciato un segno nel ricordo di molti nel mondo internazionale per la cura e dedizione che ha sempre avuto nel promuove la disciplina che ha tanto amato, anche come mezzo di relazioni e di esperienze, curando particolarmente il settore giovanile.
Oltre 400 partecipanti provenienti da 19 Nazioni nella gara di spada a squadre maschile e femminile riservata agli under 16, terminata con la vittoria maschile dell’Italia sulla Polonia e femminile della Polonia sulla Svizzera, squadre alle quali è stato consegnato il TROFEO Mestro DARIO CODARIN, offerto come sempre dalla Famiglia e consegnato ai vincitori dal figlio Lorenzo.