Tarvisio 24 gennaio
L’assemblea elettiva ha confermato in toto all’unanimità il Presidente Roberto Palmieri e il suo consiglio con Vicepresidente vicario Franco Baritussio e segretario Mario Stentardo, il consiglio uscente ed i Collegi Arbitrali e dei Revisori.
Il presidente ha sintetizzato le più recenti attività svolte dal Club tra le quali la partecipazione alla fondazione del primo Panathlon Club nato in Kärnten, il Panathlon Club Kärnten – Alpe Adria, l’incontro dedicato alla conoscenza e ricordo delle candidature ai Giochi Olimpici Senza Confini, la visita alla Fincantieri con la presentazione dell’offerta dedicata all’attività sportiva nelle navi da crociera ed ai campionati di tennis da tavolo per disabili a Lignano, la partecipazione all’assemblea dell’Area 12.
Ma l’iniziativa più importante è stata certamente quella finalizzata alla promozione della costituzione del Panathlon Club Dolomiti Sappada Tolmezzo, club che riporta la presenza del Panathlon sull’intera area montana regionale.
Mario Ulian, Consigliere Nazionale, ha ricordato l’incontro con le atlete della Nazionale Biathlon Tedesca (tra la quali la vincitrice della medaglia d’oro ai mondiali in Slovenija che hanno scelto di alloggiare a Tarvisio durante i campionati. Gesto talmente gradito da venire riportato dalla stampa tedesca.
È seguito un aggiornamento sullo stato dell’iniziativa, nata nel club ed estesasi all’area 12, di sviluppare la comunicazione con un sito web. Oggi l’accordo Area 12 e l’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana) FVG ha attiva una piattaforma con tre siti quadrilingue dedicati rispettivamente ai Panathlon Club regionali, allo sport in FVG e alle notizie di Alpe Adria e internazionali. Anche il Panathlon Kärnten Alpe Adria sta aprendo un sito basato sulla stessa piattaforma.
Un saluto dedicato al Presidente Onorario del Club Cav. Uf. Armando Coianiz ha preceduto la consegna di un riconoscimento sentito del Club al Vicepresidente Vicario, Franco Baritussio per il suo instancabile impegno nella ricerca di unione e collaborazione generale per lo sport. Baritussio ha ringraziato il Club esprimendo anche il ringraziamento al Sindaco e all’amministrazione comunale per la loro sensibilità verso lo sport.
Il sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette, ha ribadito la continuativa vicinanza alle associazioni sportive, l’apprezzamento dell’impegno panathletico per l’etica, sottolineato la consapevolezza dell’importanza dell’efficienza e manutenzione degli impianti sportivi, elemento fondamentale e ricordato Francesco Gibertini, esempio di quel volontariato che rimane essenziale.
Ricordo che di un reale volontario che rimane per tutti nella memoria e nel cuore.
Al Sindaco è stato espresso il ringraziamento per la sua costante vicinanza al Club e l’impegno a favore delle attività sportive.
Nelle immagini: da sx Franco Baritussio, Roberto Palmieri, Mario Ulian e il segretario Mario Stentardo