Michele Pittacolo ha conquistato nel fine settimana la sua vittoria numero 54 in una gara di Coppa Europa: tante vittorie quanti sono gli anni sulla carta d’identità. Il portacolori della Pitta Bike, brand ambassador della Regione Friuli Venezia Giulia, ha preceduto tutti nella volata che ha deciso la prova su strada della “Due Giorni del Mare” di Marina di Massa, in Toscana.
Uno sprint di potenza, iniziato a circa 200 metri dal traguardo, ha permesso a Michele di battere Riccardo Cadei (team Equa) e Giuseppe Fiorillo, atleta della Trivium di Spilimbergo.
Una gara caratterizzata dal caldo e dai tanti attacchi da parte dei partecipanti, tutti rintuzzati con efficacia dal “Pitta” che ha concluso alla sua maniera, con volata lunga.
Con il successo nella prova su strada e il secondo posto nella prova a cronometro, disputata sabato e nella quale è arrivato alle spalle del britannico Archie Atkinson, Michele Pittacolo ha conquistato anche il primo posto nella speciale classifica combinata della categoria Mc4.
“Cinquantaquattro vittorie è un bel numero – ha poi detto Michele, nel dopo gara –: non so quanti possano vantare un ruolino del genere, in gare internazionali. Le tappe di Coppa Europa assicurano sempre spettacolo e un livello agonistico importante. Il successo in Toscana è anche la migliore conferma che sto tornando quello dei tempi migliori: grazie al supporto dei tecnici e dei professionisti che mi seguono, ho ritrovato la convinzione e il giusto colpo di pedale. Penso solo a correre e i risultati si vedono“.
Per la PittaBike, il fine settimana a Marina di Massa è stato positivo anche per il tandem: Pierluigi Sclip ed Emanuele Pestrin, quest’ultimo fresco reduce dai Mondiali su pista a Rio de Janeiro, si sono classificati al quarto posto nella prova su strada vinta da Federico Andreoli (compagno in azzurro di Pestrin) e Paolo Totò.
Nel prossimo fine settimana, il calendario propone i Campionati Italiani di Paraciclismo. Le gare si disputeranno a Montesilvano, in provincia di Pescara, il 13 e 14 aprile.
Sabato è in programma la prova su strada, domenica mattina quella a cronometro.
Poi, dopo la rassegna tricolore, per Michele Pittacolo sarà tempo di preparare le due gare di Coppa del Mondo, a Maniago e poi a Ostenda.