La tavola rotonda. organizzata dal Panathlon, si è svolta nel padiglione che destinato alle dimostrazioni offerte dalla associazioni sportive. Un’ambientazione piena di calore e di vita.
Obiettivo: mettere a fuoco come 4 nazioni affrontano il tema dello sport paralimpico. Relatori dall’Austria, Croazia, Slovenia e Italia si sono confrontati, rispondendo alle domande del giornalista RAI e responsabile comunicazione di Panathlon Filippo Grassia, sulla gestione dello sport inclusivo.
Per l’USSI era presente Umberto Sarcinelli
A rappresentare l’Austria il presidente del Panathlon Club Klagenfurt, Michael Ausswinkler, che è stato ministro della salute dell’Austria e governatore della Carinzia. e seguito le due candidatura ai Giochi Olimpici invernali Senza Confini 2002 e Klagenfurt 2006
Dalla Slovenia Damjian Lazar, presidente dell’Unione per lo Sport degli Invalidi della Slovenia – Comitato Paralimpico Sloveno (ZŠIS-SPK) e figura di rilievo nel campo dello sport paralimpico sloveno.
Per la Croazia Jessica Acquavita, vicepresidente della regione istriana.
Per l’Italia il membro del Comitato Italiano Paralimpico regionale Massimiliano Popaiz e il maggiore Sabina Ferrari, responsabile dell’Ufficio Sport Paralimpico dell’Esercito Italiano.
Il Messaggio finale del Presidente Internazionale Giorgio Chinellato è che è necessario unificare olimpiadi e paralimpiadi per dare il giusto spazio ed attenzione ad atleti straordinari.
L’evento è stato diffuso in diretta streaming da Panathlon International a beneficio dei Panathlon club di tutto il mondo.
Pubblicheremo la cronaca degli interessanti interventi e la galleria fotografica nella prossima newsletter.
La fiera dedicata al caregiving è aperta fino a sabato 10 maggio, con moltissimi eventi in programma, l’ingresso è libero e gratuito previa registrazione.