30 gennaio 2023
Dopo i saluti di rito e il tradizionale suono della campana, si è tenuta la cena sociale alla quale ha poi fatto seguito la relazione del Presidente.
Franco Stener ha voluto ringraziare una volta di più i consoci e le consocie, per averlo eletto nel gennaio del 2022. Allora il nostro sodalizio era reduce da due anni pandemici che il Past President Fulvio Bronzi era comunque riuscito a superare con determinazione ed esperienza. Pertanto il lavoro di ripresa che per lui si prospettava non era certamente di semplice routine. Ha rimarcato come il passare dalla situazione di socio a quella di presidente, non fosse stata per lui una cosa automatica e scontata. Ma gli anni di esperienza associativa si sono sicuramente rilevati di grande aiuto per poter intervenire prontamente nella conduzione del Club.
Ha voluto anche sottolineare come sia stata fondamentale la formazione di un direttivo preparato e motivato, in cui ogni consigliere ha sempre dato il suo apporto di competenza, con entusiasmo; ha ricordato il vicepresidente Annunziato Minniti, il fondamentale ed esperto segretario Sauro Bacherotti, affiancati da Fulvio Bronzi, Giovanni D’Agostino, Auro Gombacci, Monica Minniti, Andrea Ceccotti, Sandro Fabietti, Tullio Maestro, Pierpaolo Dobrilla e Manola Minniti, quale fondamentale figura del Maestro di casa e Cerimoniere. Ma van ricordate pure le apposite commissioni, che hanno lavorato parallelamente, dando il loro fondamentale apporto: Fabio Bolcic, Bruno Salotto e Dario Zantedeschi per i revisori dei conti; Paolo Zanon, Claudio Ciani e Donatella Lovisato per i probiviri; Donatella Lovisato, Marcello Billè e Luciano Renni per la commissione soci; Roberto Pallini, Andrea Ceccotti e Monica Minniti per la commissione Premi Panathlon; Roberto Pallini, che svolge in particolare un intenso lavoro di coordinamento all’interno del Club, affiancato dal vicepresidente Minniti e dal segretario Bacherotti e ha proposto nel 2022 la tanto attesa guida del sodalizio.
Non va dimenticato il past president Romano Isler impegnato nella realizzazione dell’annuale “Sport e Scuola” e sempre pronto a intervenire con esperienza e competenza. Menzione particolare va ad Anna Devivi, che ha rappresentato il nostro Club, unico Panathlon Club al mondo presente, alla cerimonia a ricordo dei 120 anni della FIJLKAM, tenutasi a Ostia Lido, nella magnifica sede logistica di quella federazione. Fondamentali comunque le figure di Andrea Ceccotti, che cura i contatti con l’organizzazione del Panathlon, di Sandro Fabietti che segue in nostro sito e di Pierpaolo Dobrilla che coordina i nostri contatti con la stampa. Stener ha voluto poi ricordare tutti i temi trattati nel corso delle conviviali e la consegna sabato 25 giugno del premio “El mulo de Oro” nella sala di rappresentanza della Regione FVG in piazza Unità d’Italia, alla presenza di un attento pubblico e di numerose autorità locali. Riconoscimento riservato a un triestino/a che, con la sua attività sportiva ha tenuto alto il nome della città. Premio che per l’anno 2022 è stato assegnato al campione e giocatore di pallacanestro Sandro De Pol.
Il Presidente ha anche ricordato che nella mattinata di sabato 10 settembre il Club dato il supporto logistico alla quinta e ultima tappa del Tour ciclistico organizzato da Giuseppe Falco, Governatore dell’Area 1 del Panathlono; partiti da Bressanone/Bz, per Austria e Friuli sono giunti alfine a Trieste. Sempre a settembre il Past President Andrea Ceccotti ha presenziato come Panathlon Club Trieste alla tavola rotonda: “Gli effetti dei conflitti e della politica nello sport”, organizzata dal Panathlon International in occasione della consegna a Thomas Bach, presidente del CIO, del “Flambeau d’Or” alla memoria di Antonio Spallino. La cerimonia si è svolta all’AcquaAcetosa di Roma.
Quindi a dicembre si è svolta con numerosa partecipazione la protocollare consegna annuale dei Premi Panathlon, durante la “cena degli auguri”, cui è stata affiancata la consegna del premio sociale “Il migliore tra noi 2022” al segretario comm. Sauro Bacherotti per le sue molteplici e pluridecennali attività a favore dello Sport e organismi sportivi, impegnato sia come dirigente, che come promotore.
Non va scordata la gita “fuori sacco”, organizzata in giornata per visitare le saline di Sicciole presso Pirano e il Club remiero “Piràn”, che ha sede in quell’ambito. Il club di Trieste ha potuto così portare un panathletico messaggio di amicizia; e creare nello stesso tempo dei proficui contatti con altri club triestini di service, che hanno voluto condividere l’uscita.
Numerose sono state le richieste di patrocinio inoltrate al Club da parte di società sportive. Si è potuto così dare supporto e appoggio a valide e collaudate iniziative.
Si è voluto anche dare un piccolo sostegno, sotto forma di acquisto di generi alimentari, alla squadra giovanile di vela ucraina presente in Regione, considerando i grandi disagi, cui sono sottoposti questi giovani atleti a causa della guerra in corso.
Il Presidente Franco Stener ha concluso il suo intervento affermando che sorretto dal direttivo, ho cercato di portare il Club in ogni contesto meritevole, dove aveva modo di ben figurare, così che suo tramite il Panathlon avesse la possibilità di far conoscere a una utenza sempre maggiore i principi e gli ideali che lo animano.
Il Tesoriere Tullio Maestro ha poi illustrato la situazione patrimoniale e Franco Bolcic ha letto la relazione dei revisori contabili.
L’Assemblea ha poi approvato all’unanimità la relazione del Presidente, il Bilancio Consuntivo e la relazione del Collegio dei Revisori Contabili.
E’ stata anche proposta e determinata la quota sociale annuale, approvata anch’essa all’unanimità.
Così come anche il Bilancio preventivo per l’esercizio 2023.
Con il suono della campana il Presidente ha così concluso la serata ricordando il prossimo appuntamento conviviale che si terrà il 14 febbraio.
Andrea Ceccotti
Comunicazione Area12 FVG