Il CIO aumenta il fondo di solidarietà olimpica del 16% in totale e del 25% per i programmi di sostegno diretto agli atleti
Nell’odierna videoconferenza stampa Thomas Bach, Presidente del CIO, ha annunciato che il Comitato Esecutivo (EB) aumenta del 16% il budget dell’Olympic Solidarity per il periodo dal 2021 al 2024. Il budget per il periodo 2021-2024 sarà ora pari a 590 milioni di dollari. Con questa decisione, il CIO rafforzerà ulteriormente il suo sostegno agli atleti, ai Comitati Olimpici Nazionali (NOC) e alle Associazioni Continentali dei NOC.
“Una lezione importante che spero tutti abbiamo imparato dall’attuale pandemia è che abbiamo bisogno di più solidarietà. Abbiamo bisogno di più solidarietà all’interno delle società, ma anche tra le società. La solidarietà è uno dei valori olimpici chiave che la comunità olimpica sta attivamente promuovendo. La decisione odierna di aumentare il budget del nostro programma di solidarietà olimpica per il prossimo ciclo quadriennale dal 16% a 590 milioni di dollari è una dimostrazione molto forte in tempi di crisi mondiale “, ha affermato il presidente del CIO Thomas Bach.
“Con il 25%, l’aumento del finanziamento dei programmi di supporto diretto agli atleti è persino superiore all’aumento complessivo. Inoltre, gli atleti come membri delle squadre olimpiche beneficeranno dell’aumento del 25% per i NOC. Il CIO continua ad aiutare tutti i CNO, in particolare quelli con i maggiori bisogni e la squadra olimpica dei rifugiati del CIO, attraverso un’ampia gamma di programmi che danno priorità allo sviluppo degli atleti e alla formazione e istruzione del loro entourage “.
Aumento del 25% per i programmi di supporto agli atleti
Presentato dal membro EB e presidente della Commissione di solidarietà olimpica Robin Mitchell, il piano di solidarietà olimpica 2021-2024 è adatto allo scopo nel mondo post-coronavirus, il che significa che tutti i finanziamenti e i programmi sono prioritari per i beneficiari diretti di Olympic Solidarity: gli atleti e i NOC.
I programmi degli atleti di Olympic Solidarity toccano ogni aspetto del ciclo di vita di un atleta, dal livello di base all’élite e al post-carriera, e rimarranno al centro delle priorità di sviluppo sportivo di Olympic Solidarity.
Per garantire che più opportunità e borse di studio olimpiche siano disponibili per gli atleti, il budget di Olympic Solidarity assegnato ai programmi di supporto agli atleti è stato aumentato del 25% per il prossimo quadriennale.
Durante l’incontro è stato anche sottolineato che il decentramento di una parte dei fondi alle Associazioni Continentali dovrebbe essere rafforzato al fine di sviluppare programmi sostenuti che rispondano alle specificità continentali. A tal fine, il budget assegnato a ciascun NOC per le sue attività nazionali è stato aumentato all’equivalente di 500.000 USD per NOC per Olimpiade e i budget dei programmi specifici per continente sono stati aumentati del 24%.
Le priorità della solidarietà olimpica per il periodo 2021-2024 sono le seguenti:
– Consentire ai NOC di mantenere gli atleti al centro del Movimento Olimpico attraverso un maggiore supporto agli atleti per lo sviluppo a tutti i livelli, facilitando il coinvolgimento attraverso forum e scambi, rafforzando le opportunità per l’entourage degli atleti di svolgere ruoli di supporto efficaci e assicurando che le disposizioni di la Dichiarazione dei diritti e delle responsabilità degli atleti può essere implementata dai NOC.
– Garantire una buona governance, controllo finanziario e conformità rafforzando i programmi di sviluppo delle capacità per i NOC.
– Rafforzare il modello di finanziamento della solidarietà del Movimento Olimpico dando la priorità alla principale missione di Solidarietà Olimpica di concentrarsi sui NOC con le maggiori esigenze e garantendo una comunicazione efficace di tutti i flussi di finanziamento della Solidarietà Olimpica da parte dei NOC.
– Allinearsi alla strategia del CIO per il mondo post-coronavirus con il potenziamento di programmi di solidarietà olimpica dedicati per facilitare la partecipazione dei NOC ai futuri Giochi olimpici e olimpici giovanili e fornendo istruzione online, sostegno e opportunità di formazione per i NOC.
– Consentire ai NOC di contribuire alla promozione dei valori olimpici allineando i programmi di solidarietà olimpica con la strategia del CIO, prestando sostegno agli atleti rifugiati e facilitando la partecipazione della squadra olimpica dei rifugiati del CIO ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
– Fornire servizi personalizzati ai NOC mediante supporto mirato e diretto a 206 organizzazioni uniche, garantendo il finanziamento minimo disponibile per ciascun NOC e rafforzando i programmi continentali decentralizzati che rispondono alle specificità continentali.
– E infine, introdurre un solido quadro di monitoraggio, valutazione e apprendimento per tutti i programmi di solidarietà olimpica.
Punti salienti della solidarietà olimpica 2017-2020
Nel quadro del piano quadriennale 2017-2020, oltre 25.000 atleti sono stati supportati attraverso Olympic Solidarity, inclusi 3.000 atleti di sport estivi e invernali a cui sono state assegnate borse di studio olimpiche per la loro preparazione ai prossimi Giochi. Come riferimento, ai Giochi Olimpici di Rio 2016, 101 medaglie sono state assegnate agli atleti che erano titolari di borsa di studio olimpica (33 oro, 26 argento e 42 bronzo).
Il CIO ha distribuito 5 miliardi di dollari durante le scorse Olimpiadi per lo sviluppo dello sport
Fonte IOC News Lausanne 11 novembre 2020 – Il servizio completo QUI