Vai al contenuto
Home » News » A Milano “VALORI OLIMPICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE”

A Milano “VALORI OLIMPICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE”

  • 4 min read

 “OLYMPIC VALUES & ARTIFICIAL INTELLIGENCE”

Milano ha ospitato il primo simposio internazionale congiunto sui valori olimpici e l’intelligenza artificiale.

Il 12 febbraio 2026, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, presso Palazzo Lombardia a Milano si è tenuto il simposio internazionale congiunto “Valori olimpici e intelligenza artificiale”, un evento di alto profilo dedicato al dialogo tra valori olimpici, etica e intelligenza artificiale. Il Simposio è stato promosso congiuntamente da quattro prestigiose organizzazioni internazionali: Società Internazionale degli Storici Olimpici (ISOH), Comitato Internazionale Pierre de Coubertin (CIPC), Comitato Internazionale Fair Play (CIFP) e Panathlon International. L’incontro ha affrontato il ruolo sempre più centrale dell’intelligenza artificiale nella ricerca, nell’istruzione, nell’innovazione e nella governance etica, con un’attenzione particolare alle implicazioni presenti e future per il Movimento Olimpico. Si è trattato un tema di grande attualità, che mette in discussione la responsabilità, l’inclusione, l’integrità e l’educazione delle giovani generazioni. Il Simposio si è svolto in presenza, con trasmissione online per incoraggiare la partecipazione internazionale. Un programma scientifico e culturale di alto livello

La giornata si è aperta con i saluti delle autorità di Regione Lombardia che ha ospitato l’evento, il Presidente Attilio Fontana, il Sottosegretario con delega Sport e Giovani Federica Picchi, seguiti dai saluti istituzionali e da una relazione di Ian Robertson (PAIR – Friedrich-Alexander-Universität ErlangenNürnberg) sull’Intelligenza artificiale e i valori etici. Giuseppe Deleonardis (CIO) ha tenuto una conferenza sul ruolo dell’IA nelle iniziative per l’integrità nello sport..

Il programma complessivo è stato strutturato in tre panel:

Panel 1: Scintille di olimpismo: accendere il Futuro con Coubertin, l’IA e l’educazione ai valori olimpici Hilla Davidov, professionista nell’educazione sportiva e nei programmi sui valori olimpici, e Stephan Wassong, professore presso l’Istituto di Storia dello Sport e direttore del Centro Studi Olimpici dell’Università tedesca dello sport di Colonia.

Panel 2: IA etica e responsabile Emanuele Frontoni, professore di Informatica all’Università di Macerata e co-direttore del VRAI Lab, Bianca Gama Pena, project manager e ricercatrice presso l’Università Statale di Rio de Janeiro; Fondatrice e Direttrice dell’eMuseum of Sport, Pierre Zappelli, ex Presidente del Panathlon International.

Moderatore: Izabella de Bessenyey, dottoranda presso l’Università di Cambridge al Centro per l’Intelligenza Artificiale Ispirata all’Uomo (CHIA)

Panel 3: Preservare il Passato, Alimentare il futuro: l’IA e la diffusione pubblica del patrimonio Olimpico Sabine Haller-Neumann, responsabile degli archivi della Fondazione Olimpica per la Cultura e il Patrimonio, e Christian Wacker, Presidente della Società Internazionale degli Storici Olimpici ed esperto senior di musei e mostre specializzato nel patrimonio sportivo olimpico.

L’intero evento è stato moderato da Gary Rhodes (California State University, Dominguez Hills), Direttore del Centro per l’Educazione Globale. Un’alleanza internazionale nata a Parigi Il Simposio di Milano ha rappresentato la naturale evoluzione di un processo iniziato il 2 agosto 2024 a Parigi, durante i Giochi Olimpici, quando ISOH, CIPC, CIFP e Panathlon International si sono riuniti per esplorare nuove forme di collaborazione. Quel primo incontro aveva segnato non solo un momento di discussione, ma anche una dichiarazione d’intenti: lavorare “insieme” per rafforzare i valori Olimpici, promuoverne l’applicazione pratica, sostenere iniziative educative, favorire la pace e preservare la memoria storica del Movimento Olimpico. Il Simposio “Valori Olimpici e Intelligenza Artificiale” è stato quindi pienamente in linea con questa visione condivisa, gettando le basi per un dialogo strutturato tra sport, etica e innovazione tecnologica, con uno sguardo al futuro.

Il simposio ha riscontrato una folta partecipazione di pubblico e il Panathlon Internazional ha avuto numerosi attestati di gradimento per il grande lavoro svolto dal Presidente Giorgio Chinellato, dal Segretario Generale Simona Callo e da Debora Quercioli, Travel Event Manager.

Ai lavori è intervenuto anche il nostro Governatore dell’Area12FVG, Andrea Ceccotti.

Comunicazione Area12FVG

Foto titolo: Gruppo con la discendente di Pierre de Coubertin
Foto 2 Attilio Fontana,Governatore Lombardia
Foto3 Governatore IArea 12, Chinellato Pres.Inter. e Stefano ipanti Gov.Ara5 Marche Emilia
Foto 4 Banner sdel ymposium

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.