FIERA di PORDENONE 15/18 febbraio 2024
E’ in svolgimento il 51° Campionato Italiano Indoor di tiro con l’arco presso la Fiera di Pordenone, nei padiglioni 6, 7, 8 e 9, con la partecipazione di oltre 1300 arcieri in rappresentanza di circa 300 Società provenienti da tutta Italia che si sfidano per i titoli di classe (Ragazzi, Allievi, Junior, Senior, Master) e assoluti delle divisioni arco nudo (giovedì), compound (venerdì) e arco olimpico (sabato e domenica). Sono accreditati 800 tecnici e centinaia di accompagnatori.
Dopo dieci edizioni disputate a Rimini, i tricolori indoor sono ospitati per la prima volta a Pordenone, con la partecipazione anche degli atleti Nazionali Olimpici e Paralimpici in preparazione per i Giochi di Parigi 2024 e dei 32 Azzurri titolari agli Europei Indoor di Varazdin- Croazia- primo evento internazionale della stagione in programma dal 20 al 25 febbraio.
Il Presidente FITARCO Mario SCARZELLA ha evidenziato l’importanza dell’evento agonistico più rilevante del calendario nazionale prima degli Europei in Croazia, ha ringraziato la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone in particolare l’Assessore allo Sport Walter De Bortoli, il Presidente dell’Ente Fiera, il Presidente del COL Renato Bazzichetto per il grande impegno organizzativo degli Arcieri del Torresin in collaborazione con diverse associazioni e volontari del territorio come ad es. le Fiamme Cremisi e il Gruppo Alpini di Pordenone Centro.
A questa spettacolare manifestazione parteciperà ai cerimoniali di premiazione Elisabetta VILLA nella nuova veste di Presidente del Panathlon Club Pordenone.
I CAMPIONI ITALIANI USCENTI
-A difendere i tricolori vinti nell’edizione 2023 ci saranno per la divisione olimpica il tre volte medagliato ai Giochi Olimpici Mauro Nespoli e Chiara Rebagliati, l’azzurra che lo scorso anno ai Giochi Europei ha vinto il bronzo conquistando quello che, al momento, è l’unico pass per Parigi ottenuto dall’Italia. Le squadre campioni in carica sono Arcieri Voghera al maschile e Arcieri Iuvenilia al femminile.
Nel compound i Campionissimi d’Italia sono l’azzurro Elia Fregnan e la giovane Elisa Roner che, grazie ai risultati internazionali della scorsa stagione ha scalato la classifica mondiale arrivando al 6° posto del ranking. Nella prova a squadre difenderanno il titolo italiano gli Arcieri delle Alpi e la Kentron Dard.
Per quanto riguarda l’arco nudo i campioni uscenti sono i nazionali Eric Esposito e Giulia Mantilli, mentre i campioni in carica a squadre sono il trio della Compagnia Frecce Apuane e le atlete degli Arcieri delle Alpi.