EVENTO in diretta streaming nazionale. link dal sito www.panathlondistrettoitalia.it
Cinquale 15.10.2021 – “La scuola è l’anticamera dell’etica e della cultura e la sua ripartenza è indissolubilmente legata al mondo dello sport. In un momento storico in cui la pandemia ha disorientato le nostre vite e cambiato le nostre abitudini, la scuola ha il compito fondamentale di restituire ai giovani la possibilità di tornare a relazionarsi, oltre a quello di favorire e stimolare la loro crescita attraverso l’attività motoria da praticarsi sin dalla scuola primaria”.
Così Giorgio Costa, Presidente del Distretto Italia del Panathlon International, ha aperto i lavori del Forum Nazionale “La Ripartenza della Scuola: Più Movimento, Più Salute, Più Sostenibilità”, promosso dal Panathlon International Distretto Italia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale (Ufficio IX) e la Consulta Provinciale degli Studenti di Lucca e Massa Carrara.
Il Forum, nelle giornate del 15 e 16 ottobre, avrà lo scopo di formulare e porre all’attenzione delle istituzioni argomenti di rilevanza nazionale attinenti al mondo della scuola, temi strategici che coinvolgono il movimento, inteso come attività fisica, l’educazione alla salute e allo sviluppo ecosostenibile. Nei recenti mesi numerose evidenze scientifiche nazionali ed internazionali, così come vari report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, hanno confermato l’importanza dell’attività fisica nell’infanzia e nell’adolescenza, con particolare attenzione alla disabilità, ed ha fatto riemergere il ruolo che l’istituzione scolastica deve avere nel favorire corretti stili di vita, comportamenti salutari e nel contribuire ad una buona pratica quotidiana del corretto movimento.
(LD)
Link per seguire l’evento in diretta streaming sul sito www.panathlondistrettoitalia.it
Il Programma
VENERDI’ 15 OTTOBRE
ORE 9,30 INTRODUZIONE AL FORUM
Saluti istituzionali
ORE 11,00 TAVOLA ROTONDA
SCUOLA: PIU’ SOSTENIBILITA’
Il contributo per favorire i principi dello sviluppo ecosostenibile
ORE 15,00 WORKSHOP
SCUOLA: PIU’ SALUTE
L’impatto delle attività motorie sulla salute, sul benessere fisico e mentale, dei giovani studenti.
ORE 17,15 WORKSHOP
SCUOLA: PIU’ MOVIMENTO
Il movimento come prevenzione ed espressione del corpo per migliorare la propria conoscenza, la costruzione dell’autostima, l’integrazione sociale.
SABATO 16 OTTOBRE
ORE 9,30 SESSIONE GESTITA DAGLI STUDENTI
Dimostrazioni di buone pratiche, dei licei Sportivi e degli Istituti di I grado a curvatura Sportiva, condotte in sicurezza.
ore 11,00 TAVOLA ROTONDA
LA SCUOLA: PIU’ MOVIMENTO, PIU’ SALUTE
La Ripartenza della Scuola nel segno delle attività Motorie
ORE 13,30- CONCLUSIONE DEL FORUM
Panathlon Distretto Italia-URT Lucca , Massa e Carrara