Il Presidente Giorgio Costa e Mario Ulian, Consigliere, del D.I. assieme al Past President del P.I. Giacomo Santini hanno partecipato all’assemblea dei club del Friuli Venezia Giulia
Giovedì 8 aprile alle ore 19:00 in seconda convocazione e in modalità zoom, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria dell’Area 12 FVG del Distretto Italia.
L’ordine del giorno è stato il seguente:
- Relazione morale e rendiconto economico del Governatore per l’anno 2020.
- Relazione del Collegio Revisori Contabili dell’Area 12 FVG per l’anno 2020
- Bilancio preventivo e programma attività per l’anno 2021
- Varie ed eventuali
Hanno partecipato tutti i Presidenti dei Club della nostra Area e i componenti il Consiglio Direttivo.
Graditi e illustri ospiti, sono intervenuti i Giacomo Santini, Giorgio Costa e Mario Ulian.
Dopo i saluti del Governatore Paolo Perin, ha aperto i lavori proprio Giacomo Santini che è stato Presidente del Panathlon International dal 2012 al 2016, Presidente del Panathlon Club Trento dal 2001 al 2007 e più volte componente del Comitato di Presidenza. In campo politico Senatore della Repubblica Italiana ed Eurodeputato. Nonché famosissimo ed apprezzato telecronista sportivo, radiocronista e giornalista sportivo della RAI.
Santini si è voluto complimentare con l’Area 12 per le numerose attività messe in cantiere da settembre 2020, nonostante la pandemia e si è detto pronto, giovane “ottantenne” a partecipare non appena possibile alle manifestazioni in programma nel nostro territorio.
Giorgio Costa, Presidente del Distretto Italia, ha elogiato il Governatore e il suo Consiglio Direttivo per i tre Seminari organizzati nel mese di dicembre 2020 e che hanno avuto il Patrocinio del Distretto Italia, un supporto economico e anche l’inserimento delle nostre attività nel progetto Nazionale delle Benemerite del Coni “360 inclusione”.
Ha voluto portare il suo saluto anche l’ex Governatore e Consigliere Nazionale del Distretto Italia, Mario Ulian. Nel suo intervento ha in particolare aggiornato i presenti sull’apertura del nuovo Club di Sappada. Nonostante il Covid 19 abbia inevitabilmente ritardato l’inaugurazione del Club sappadino, siamo ormai in dirittura d’arrivo. Nomi illustri di atleti e sportivi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, di cui Sappada ha fatto parte fino al 2008, sono nella lista dei Soci che aderiranno al Club.
Si è così aperto nel corso dell’Assemblea anche un piacevolissimo siparietto con Santini che ha voluto ricordare la sua telecronaca sportiva sulla RAI, quando in Norvegia ai XVII Giochi olimpici invernali di Lillehammer 1994, Fauner come ultimo frazionista della staffetta 4×10 km batté in volata Biorn Daehlie, campionissimo di casa. La sua prestazione consentì all’Italia di strappare la medaglia d’oro alla squadra di casa, data da tutti come favorita e lasciò ammutoliti le migliaia di norvegesi accorsi sul percorso per festeggiare la vittoria dei propri beniamini.
Si è poi tenuta la parte formale dell’Assemblea nel corso della quale è stata approvata la relazione del Governatore Perin, il rendiconto economico 2020 e il bilancio preventivo 2021.
IL Governatore ha voluto sottolineare il successo delle iniziative e dell’attività tenutesi via Web nel corso del 2020 e ha confermato che per il momento, in via prudenziale, si intende proseguire su questa strada. Nulla osta che tutto potrà essere rimodulato in caso di variazioni dovute alle situazioni di fatto. E tutti noi ce lo auguriamo di cuore.
Ha ringraziando il suo staff, il Presidente Giorgio Costa, il Consigliere Nazionale Mario Ulian e tutti i Presidenti dei Club regionali per la collaborazione e l’appoggio incondizionato sempre fornito, a conferma che il gioco di squadra premia sempre.
In conclusione ha invitato tutti alle imminenti Tavole Rotonde con tema “l’attività fisica nelle scuole e associazioni sportive durante la pandemia” in programma il 15 e il 22 aprile e alle quali interverranno dirigenti, insegnanti, allenatori e studenti di Austria, Croazia, Italia e Slovenia.
ANDREA CECCOTTI Responsabile Comunicazione Area 12 FVG