ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’AREA 12 FVG DEL DISTRETTO ITALIA DEL P.I.
Il giorno 24 marzo 2023, si è svolta a Palmanova presso l’auditorium della sede del Comitato Regionale FIGC, l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Club dell’Area 12.
Il Governatore Paolo Perin dopo i saluti di rito ai Presidenti dei Club e ai delegati intervenuti in rappresentanza di tutti i Club della regione, ha nominato per acclamazione quale Presidente dell’Assemblea, Piergiorgio Baldassini e come Segretaria, Elisabetta Villa.
Il Governatore Paolo Perin ha presentato la Relazione morale e sottolineato come l’anno 2022 si sia caratterizzato per molte attività sia a livello regionale che internazionale e che l’Area 12 FVG sia stata al centro di iniziative che hanno, in questo modo, contribuito a far conoscere i valori Panathletici in numerose manifestazioni sportive e culturali.
Ha poi ricordato che con l’Assemblea dell’Area tenutasi nel marzo 2022, si era formalmente avviato il progetto Alpe Adria Sport che sotto la guida di Piergiorgio Baldassini è stato ultimato. Tale progetto ha avuto il supporto economico del Panathlon International, del Distretto Italia e della società Zattarin Multimedia ed è stato realizzato con il patrocinio del CONI Regionale, diventando ufficialmente lo strumento di comunicazione e piattaforma informatica fruibile anche dai Paesi transfrontalieri Austria, Slovenia. Lo strumento informatico ha assunto quindi una valenza internazionale e in questo modo Società ed Enti Sportivi transnazionali potranno pubblicare notizie, eventi sportivi, manifestazioni culturali sportive on-line, abbattendo i confini naturali ed ampliando la conoscenza e le possibilità di confronto in ambito sportivo, sia del mondo dei normodotati che dei diversamente abili.
Piergiorgio Baldassini ha poi ampiamente e dettagliatamente illustrato ai presenti la piattaforma del nuovo sito dell’Area. La sua relazione è stata molto apprezzata e accolta alla fine con applausi di sincero consenso.
Perin ha poi ricordato come l’Area 1 del Veneto ci abbia coinvolto nella Route 7. Tale manifestazione ciclistica amatoriale, a cui hanno partecipato i Panathleti di diverse Regioni, fra i quali anche alcuni validissimi atleti/panathleti dell’area 12, ha coinvolto i Club di Gorizia, Udine, Tarvisio e Trieste nella veste dei loro Presidenti e delegati di club, che hanno curato sia aspetti organizzativi che burocratici, oltre ad aver dato assistenza ed essersi mostrati sempre presenti al passaggio della manifestazione. Un ringraziamento doveroso va a Mario Ulian e al Club di Tarvisio che con l’occasione ha coinvolto il Presidente del Panathlon Austria Josef Muller che è poi è diventata una figura sempre presente alle nostre manifestazioni. Matteo Contessa, Andrea Ceccotti, la Presidente Margherita Alciati, il presidente Sergio Lapo, sono stati gli artefici di questo successo che, come preannunciato dal Governatore del Veneto Giuseppe Falco, continuerà anche nel 2023 toccando ancora una volta la nostra Regione.
Il 2 settembre 2022, è stato inaugurato a Nova Gorica il primo Panathlon Club della Slovenia, denominato Primorska Slovenij. Panathlon Club n. 490 e la Slovenia è stato così il 26esimo Paese ad entrare nel Panathlon. Sono stati nominati, Presidente Miran Mullner e Segretario Patrik Perosa. Dopo un anno di intenso lavoro e di diversi incontri tenutisi a Gorizia, assieme al Presidente del Club di Gorizia Sergio Lapo, l’Area 12 FVG ha promosso e accolto il Nuovo Club che da quel momento è stato presente nelle manifestazioni che si sono svolte dal Panathlon Area 12 FVG.
La segretaria del’Assemblea Elisabetta Villa, ha poi presentato il Rendiconto economico per l’anno 2022, la Relazione del Collegio dei Revisori Contabili e il Bilancio preventivo per l’anno 2023. I documenti sono stati approvati dall’Assemblea.
Ha poi preso nuovamente la parola Perin che ha illustrato i programmi per il 2023.
Il Progetto Alpe Adria Sport è il primario obbiettivo dell’annata 2023, in quanto si prevede non solo il coinvolgimento del Club dell’Area, ma anche la fattiva collaborazione del Club Austria, Slovenia e dell’Area 1 del Veneto e del CONI Regionale, al fine di consolidare e dare maggiore visibilità ai principi del Panathlon. L’USSI e il CONI hanno già messo a disposizione le loro strutture giornalistiche e, sotto l’attenta guida di Piergiorgio Baldassini e Andrea Ceccotti, la piattaforma assumerà la veste definitiva. Sarà inoltre necessario cercare altri sponsor che ci permettano di dare continuità al nostro progetto che da una prima fase, ora dovrà proseguire secondo il programma stabilito in maniera consolidata. Il secondo progetto, che è stato già messo in cantiere e che dovrà essere ultimato, riguarda l’attuazione di seminari con l’Università di Udine – corso di Scienze Motorie e Sportive, per la preparazione di futuri insegnanti formati anche sulle problematiche inerenti ai disturbi dei comportamenti alimentari, che sono diventati purtroppo di attualità tra le giovanissime atlete e atleti.
In ottica di ampliare la presenza del Panathlon con l’apertura di nuovi club verso Est, Perin ha fatto ancora presente che la Vice Presidente della Regione Istriana Jessica Acquavita, il Presidente dell’Unione Italiana di Slovenia e Croazia Maurizio Tremul e i Rappresentanti del Club Primorska Slovenija metteranno le basi per la costituzione di un nuovo Club in Croazia nella Regione Istriana.
Il Vice Governatore, Massimiliano Pittilino, è intervenuto con il suo saluto. Mario Ulian, Consigliere Nazionale, ha portato il saluto del Presidente del Distretto Italia, Giorgio Costa, ed ha anche annunciato che quest’anno sarà inaugurato il Nuovo Club di Sappada.
I lavori si sono conclusi con l’approvazione della quota da versare all’Area per l’anno 2023 e con la raccomandazione di regolarizzare i pagamenti nelle scadenze previste. Questo per consentire ai club di poter regolarmente partecipare all’imminente e importante Assemblea Ordinaria, in programma a Torino il prossimo 15 aprile.
Andrea Ceccotti
Comunicazione Area 12 FVG