Un’idea originale per rafforzare lo spirito di squadra aziendale e motivare all’attività fisica i collaboratori del partner tecnologico del CIO
Il partner olimpico mondiale Atos ha celebrato la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace con il lancio di una nuova sfida virtuale che mira a ispirare i suoi dipendenti a rimanere attivi, connessi e #StrongerTogether durante la pandemia COVID-19.
La Great Atos Global Expedition (GAGE) contribuirà anche a creare entusiasmo in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, poiché sfida i partecipanti a percorrere virtualmente 2.021 km attraverso il paese ospitante del Giappone.
“La nostra missione non è solo garantire la celebrazione dei Giochi Olimpici, ma anche incoraggiare stili di vita sani e l’accesso universale allo sport. È bello vedere così tanti di voi impegnati a raggiungere virtualmente Tokyo attraverso il vostro sport preferito e ad essere attivi insieme ai vostri colleghi. Questa nuova iniziativa Atos è un eccellente esempio di come possiamo portare lo spirito olimpico nell’era digitale. Lo spirito di squadra esemplare di Atos e la tua determinazione renderanno questo viaggio un’esperienza fantastica, ma ti aiuteranno anche ad essere “più forti insieme”. Atos e il CIO fanno un viaggio insieme da più di 30 anni. Insieme, e in uno spirito di solidarietà, possiamo ottenere molto di più”, ha affermato il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach.
Nell’ambito della sfida, team composti da un massimo di 10 persone avranno quattro settimane per completare l’intera distanza insieme, con i dipendenti in grado di collegare le loro app di monitoraggio del fitness GPS o inserire manualmente le loro attività. Ogni volta che un membro del team completa una corsa, una camminata o un’altra attività, la distanza percorsa verrà aggiunta al totale.
Oltre a incoraggiare i dipendenti a rimanere attivi, la sfida GAGE consentirà loro di raccogliere fondi per enti di beneficenza attraverso la sponsorizzazione, rafforzando il legame sociale in un momento in cui molti membri del personale non sono ancora in grado di riunirsi nel loro posto di lavoro tradizionale a causa della pandemia.
La sfida virtuale vedrà tutti i partecipanti partire dallo stadio Makomanai Sekisui Heim di Sapporo, che ha ospitato la cerimonia di apertura e gli eventi di pattinaggio di velocità dei Giochi Olimpici Invernali nel 1972. Familiari, amici e colleghi potranno quindi seguire i loro progressi online mentre percorri virtualmente 2.021 km attraverso il Giappone, passando per diversi importanti punti di riferimento prima di arrivare al nuovo Stadio Olimpico di Tokyo, che ospiterà le cerimonie di apertura e chiusura, nonché gli eventi di atletica, durante i Giochi di questa estate.
Date Reitsema, Global Director of Employee Experience presso Atos, ha spiegato: “Siamo entusiasti di poter organizzare questa prima edizione della Great Atos Global Expedition. In questi tempi senza precedenti che stiamo attraversando, è più essenziale che mai rafforzare il legame tra i colleghi Atos. Per tutto il mese di maggio, i nostri dipendenti si ispireranno a vicenda nell’attività fisica regolare mentre viaggiano attraverso il Giappone, con il traguardo a Tokyo, città che ospiterà i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici. Man mano che i dipendenti Atos si iscrivono a questa avventura, avranno anche l’opportunità di raccogliere fondi per un ente di beneficenza di loro scelta “.
Atos è un fornitore di tecnologia chiave per il Movimento Olimpico dal 1989, quando la società forniva servizi per il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Barcellona 1992, ed è diventata nel 2001 il Partner mondiale per la tecnologia dell’informazione del Movimento Olimpico. Per più di 30 anni, Atos e il CIO hanno intrapreso un viaggio insieme, portando i Giochi Olimpici nell’era digitale, e nel 2020 questa partnership è stata estesa fino al 2024.
La Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, celebrata ogni anno il 6 aprile, è una celebrazione annuale del potere dello sport di guidare il cambiamento sociale e lo sviluppo della comunità e di promuovere la pace e la comprensione.
Fonte IIOC News 7 Aprile 2021 – Articolo originale QUI