Vai al contenuto

Attività sportiva giovanile in tempi di pandemia: tavole rotonde online

  • 4 min read

il 15 e 22 aprile l’appuntamento con partecipanti anche da Austria, Croazia e Slovenia

Nonostante la perdurante pandemia e le disposizioni di salvaguardia della salute che hanno interdetto tutte le attività da svolgersi in presenza, o meglio, proprio per questo stato dell’arte (nella fondata speranza di poterci ritrovare quanto prima tutti “dal vivo”), l’Area 12 FVG del Panathlon International ha voluto, dalla fine dello scorso anno e ancora con il 2021, usufruire quanto più possibile dei sistemi di video comunicazione. Questo con il preciso scopo di essere vicina a tutti i componenti dei nostri Club regionali, divulgare anche all’esterno delle nostre realtà i valori e i principi fondamentali del Panathlon e dare la massima visibilità alle nostre attività.

A questo scopo ancora nel mese di settembre del 2020 è stata assunta una delibera per la riattivazione del sito dell’Area ed è stata acquistata una piattaforma Zoom, messa a disposizione di tutti i club, che ci ha permesso di continuare una costante comunicazione.

Una volta acquisiti i mezzi di comunicazione il Governatore Paolo Perin e tutto il suo Consiglio Direttivo, hanno subito voluto dare avvio alle attività via Web e così, nel mese di dicembre, sono stati organizzati tre Seminari con tema “L’alimentazione per una corretta attività sportiva nella crescita giovanile e problematiche inerenti” e una terza sessione dedicata “All’importanza dell’alimentazione nell’attività fisica over 65, in tempo di Covid”.

Nei tre incontri con il Patrocinio del Distretto Italia, del Coni, dell’ADAO Friuli ODV, del CIP Regionale, dell’ASD Triathlon Team Pezzutti di Pordenone, della BCC Pordenonese Monsile, sono intervenuti specialisti della Federazione Medici Sportivi, psicologi, psichiatri, dietisti e specialisti in geriatria, campioni del mondo sportivo a livello nazionale ed internazionale. Tali eventi hanno visto la partecipazione costante di un sensibile numero di persone non solo della Regione FVG ma anche di altre regioni d’Italia, nonché di autorità ed insegnanti della Croazia e della Slovenia.

Visto l’interesse suscitato soprattutto dal tema relativo agli over 65, la nostra attività è stata inserita nel progetto Nazionale delle Benemerite del Coni ”360 inclusione”.

Spronati dall’interesse suscitato dagli incontri, dalla collaborazione prestata da tutti i Presidenti dei Club Regionali, dal Consigliere Nazionale del Distretto  Mario Ulian e dal fattivo appoggio del Presidente del D.I. Giorgio Costa, il “vulcanico” Governatore Paolo Perin e i suoi collaboratori, hanno voluto subito dare seguito ad altre attività di carattere internazionale, programmando due tavole rotonde aventi come tema “l’attività fisica nelle scuole e associazioni sportive durante la pandemia: metodi ed esperienze di Austria, Croazia, Italia e Slovenia a confronto”.

I due incontri saranno moderati dal nostro Consigliere Matteo Contessa e da un giovane aspirante giornalista, Jacopo Verando.

Interverranno insegnanti, studenti e allenatori dei paesi partecipanti.

La prima tavola rotonda del 15 aprile in svolgimento dalle 18:00 alle 20:30 avrà come tema l’attività fisica e sportiva giovanile nelle scuole durante la pandemia, mentre la seconda, in programma il 22 aprile sempre con orario 18:00-20:30, avrà lo stesso tema, ma con riferimento a quanto fatto dalle Associazioni Sportive.

Gli eventi si svolgeranno online mediante piattaforma Zoom, con accesso limitato ad un massimo di 70 partecipanti (per l’iscrizione inviare una mail entro e non oltre il 12 aprile 2021 all’indirizzo: (i.area12.panathloninternational@gmail.com) e in alternativa con diretta Facebook alla pagina Panathlon International Area 12.

ANDREA CECCOTTI

Responsabile Comunicazione Area12 FVG

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.