Vai al contenuto

ATTUALITA’ E PROSPETTIVE DEL PUGILATO UDINESE

  • 3 min read

Immagine che contiene testo, persona, interno, ristorante Descrizione generata automaticamente

INCONTRO CON ASSOCIAZIONE PUGILISTICA UDINESE

Gancio, diretto e knockout sono alcuni tra i termini più conosciuti e popolari della boxe. Ma ce ne sono altri ugualmente importanti, parole come Disciplina, Concentrazione e Rispetto che sono tra i capisaldi di questo sport definito fin dagli inizi del XVIII secolo la “Nobile Arte della difesa”.

L’Associazione Pugilistica Udinese è espressione di tutto questo, e dalla palestra Benedetti di via Marangoni a Udine si apre al mondo degli sportivi ed appassionati.

Giovedì 23 febbraio il nostro Club Panathlon ha incontrato a bordo ring il Presidente Leonardo Zalateu, il Vicepresidente Vlad Popescu e la Responsabile comunicazioni Karen Palese, che ci hanno accompagnato alla scoperta di questo sport.

Immagine che contiene testo, persona, posare, eretto Descrizione generata automaticamenteLa Boxe è uno sport di contatto che poggia le sue radici su grandi valori etici, vissuta con grande responsabilità e rispetto assoluto dell’altro, di sano agonismo volto al superamento di sé e dei propri limiti, curando l’integrità della persona.

Tra dimostrazioni di allenamenti, esibizioni di combattimenti tra pugili che si fanno prendere dalla foga e “se le danno” anche durante il training, abbiamo scoperto che la Boxe è veramente una Nobile Arte, un’ambiente dove le relazioni vanno oltre lo sport e diventano di grande sensibilità ed umanità.

Durante la serata abbiamo scoperto ed imparato molto del Pugilato, una sola cosa ci è mancata: l’esperienza ed il brivido che si può provare salendo sul ring incrociando i guantoni con un avversario.

E’ seguito un piacevole momento conviviale, nel corso del quale abbiamo incontrato uno dei più grandi pugili della storia della boxe friulana, Alfredo Vogrig, che con invidiabile verve ha raccontato diversi episodi della sua vita sportiva  e lavorativa , che lo ha condotto “in giro per il mondo”.

Ed i suoi racconti non sono stati che la conferma degli aspetti e dei principi morali e etici  della Noble Art.

Nelle immagini: Karen Palese. Vlad Popescu, Leonardo Zalateu, Alfredo Vogrig, la Presidente Alciati e Antonio Falcone Assessore Sport Comune Udine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.