Cari Consoci,
siamo arrivati alla fine del 2024.
Devo purtroppo sottolineare che non è stato un anno semplice per il nostro movimento panathletico. La mancata approvazione delle proposte motivate dal Consiglio Internazionale e del Bilancio Preventivo relativo al biennio 2025/2026, hanno al momento creato una frattura fra il Panathlon International e il Distretto Italia. Proposte sonoramente bocciate in occasione dell’Assemblea Ordinaria e Straordinaria di Agrigento e in quella più recente di dicembre in modalità telematica.
A gennaio si riunirà la Consulta dei Governatori e il Consiglio Internazionale in una nuova Assemblea, dovrà riproporre per l’approvazione un rivisto bilancio preventivo. È un momento difficile. Tuttavia, da panathleta e Governatore, sono convinto che il vero spirito panathletico prevarrà trovando nei suoi valori la strada migliore per lo sviluppo del nostro movimento mondiale.
Io invece voglio sottolineare con soddisfazione che la nostra Area, pur fra le note difficoltà quotidiane, gode di ottima salute. Il numero di Soci è in aumento in quasi tutti i Club e l’anno 2024 si chiude con molte importanti realizzazioni di service e di incontri interclub.
Dobbiamo proseguire con l’attività di Alpe Adria e con l’apertura di nuovi Club nella nostra Regione e nelle vicine Croazia, Slovenia e Austria.
Un impegno particolare deve essere profuso per farci conoscere e riconoscere divulgando i nostri ideali nelle giovani generazioni. Dobbiamo anche continuare a dedicare grande attenzione alle persone in difficoltà e al mondo della disabilità.
Il Panathlon FVG resterà sempre a fianco del mondo sportivo con costante dedizione per promuovere i valori, la cultura e la pratica dello sport, inteso come strumento di formazione dei giovani, veicolo di solidarietà tra uomini e popoli, sinonimo di salute e benessere.
Continuerà ad adoperarsi affinché una sana educazione sportiva venga garantita a tutti e soprattutto alle persone diversamente abili.
Un impegno che proseguirà quindi anche nel 2025 per contribuire a garantire lo sporrt a tutti e a far crescere tanti giovani campioni.
Auguri a tutti i panathleti e al mondo sportivo della nostra regione per un nuovo anno ricco di soddisfazioni.
IL Governatore Area12FVG
Andrea Ceccotti