Vai al contenuto

Baseball – White Sox Buttrio in Serie A

  • 3 min read

Chi non ha mai provato a giocare a baseball magari nel giardino di casa o al parco giochi con i propri figli? Credo che in molti lo abbiano fatto e si siano divertiti, ma a Buttrio questa passione è diventata qualcosa di più, di talmente grande che questa passione iniziale è diventa una realtà invidiabile e conosciuta in tutta Italia.

Da oltre 50 anni il Baseball è di casa a Buttrio, e quest’anno la società ha coronato il sogno di aver raggiunto la Serie A che disputerà contro grandi e blasonate squadre di tutta la penisola.

Non sarà una semplice apparizione, i “calzini bianchi” della cittadina collinare friulana sono intenzionati a giocare il prossimo campionato con la volontà di ben figurare e di conquistare la salvezza per poter continuare a sognare e di vivere le esperienze delle grandi sfide sportive.

Il nostro Club li ha incontrati per rendere loro il giusto omaggio, e la serata passata tra palle, mazze, guantoni e cappellini è stata da incorniciare, prima sul classico “diamante” campo di gioco che nel successivo momento conviviale condotto dalla Presidente Margherita Alciati e dal giornalista Francesco Tonizzo.

50 bambini/e e ragazzi/e che giocano nelle squadre giovanili, quasi tutti di Buttrio a segnare il forte legame della società con il territorio, con alcune presenze che provengono da altre zone e qualche straniero d’oltreoceano sono la dimostrazione della bravura e della levatura societaria.

Il Presidente del club Maurizio Rizzi e il Direttore sportivo Giancarlo Zuccolo ci hanno guidato alla scoperta di questo sport nato negli Stati Uniti alla metà dell’800 e diventato sport nazionale anche in altri paesi come Giappone e Cuba.

Lopez Rivero Obsel, cubano trapiantato a Buttrio con il ruolo di General manager della società e Federico Pizzolini allenatore della Nazionale di Softball neocampione d’Europa, con i loro interventi ci hanno fatto entrare in campo e conoscere questo sport tra Inning, Strikeout e Fuoricampo, che conta oltre 2000 regole e con una partita che può durare fino a 3 ore.

Infine Matteo Pizzolini, capitano della squadra, buttriese di ritorno con un passato da giocatore negli USA ed in altri club italiani, ci ha trasmesso le emozioni di questo gioco e l’atmosfera del tutto particolare che lo permea, dove l’inclusione è totale, dove tutti i giocatori hanno le stesse possibilità e coinvolgimento nella partita, uno sport fondato sulle basi come le 4 da raggiungere in partita, ma soprattutto sul senso dell’amicizia che si instaura nel gruppo e diventa la vera base di questo popolare sport.

Luca Zoratti

per il video della serata clicca https://youtu.be/-D3E6TwqTtE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.