Il Coach, Matteo SILVANI, ha presentato team e prossimi appuntamenti del Sistema Baskin Pordenone, una delle 3 squadre dell’Asd k-over (le altre due sono Pasiano di Pn e Motta di Livenza).
E’ un team composto da circa 20 atleti che vanno dai 50 ai 14 anni. Al proprio interno ci sono maschi, femmine, ragazzi che praticano la pallacanestro, ex atleti, persone che non hanno mai giocato a basket, persone con disabilità fisiche e intellettive relazionali.
Ciò è possibile perché il Baskin è lo sport inclusivo per eccellenza, a tal punto che è stato creato un ente apposito cioè l’EISI (ente italiano sport inclusivi) con lo scopo di promuoverlo e tutelarlo, è ognuno gioca per le abilità che possiede.
In Friuli Venezia Giulia si è da poco concluso il campionato che ha visto 13 squadre di tutte e 4 le province affrontarsi in partite avvincenti che hanno avvicinato molti curiosi e appassionati. Per la squadra questo è stato il primo anno di partecipazione, ed è stata davvero un’avventura emozionante. A partire dagli allenamenti, passando per le trasferte in pulmino, fino alle cene post partita, il baskin ha la potenza di creare all’interno della squadra un piccolo modello di società dove se da un lato tutte le differenze si annullano, dall’altro invece divengono una risorsa importante per il raggiungimento di un risultato comune.
La squadra è diventata così una vera e propria comunità di persone, che fino a poco tempo prima non si conoscevano e provenivano da situazioni completamente differenti. E così che giovani atleti scoprono di poter essere dei leader per gli altri, che famiglie di ragazzi con disabilità possono seguire i figli nello sport e vederli protagonisti e decisivi nelle vittorie per la squadra.
L’obiettivo a breve termine è quello di dare l’opportunità di giocare a più persone possibili e promuovere questo magnifico sport. I prossimi appuntamenti in città saranno il 22 Giugno alle ore 18.00 presso la manifestazione” Basketville” al centro sportivo quartiere Villanova.
Adesso stanno organizzando un torneo che coinvolgerà squadre di tutto il nord Italia per l’1 e 2 Novembre prossimi.