Il benvenuto di Panathlon Alto FriUli, Area 12, Distretto ITALIa E Austria ai ciclisti panathleti
Il Club Alto Friuli e l’Area 12 hanno organizzato una calorosa accoglienza all’ingresso in Italia che ha visto la partecipazione dell’amministrazione Comunale, dei Distretti Panathlon Italia ed Austria, l’Area 12 Friuli Venezia Giulia.
La cornice del Mangart di fronte alla terrazza del rinnovato Hotel Nevada ha accolto il gruppo di panathleti ed autorità per il benvenuto aperto da Mario Ulian, Consigliere Nazionale Panathlon, che ha portato anche il saluto del Presidente Giorgio Costa.
Giuseppe Falco, Governatore Area 1 Veneto – Trentino Alto Adige/Sud Tirol, ha presentato la Route du Panathlon che è giunta alla settima edizione e quest’anno è partita da Bressanone – Brixen lunedì 5 settembree arriverà a Trieste sabato 10 settembre. Un programma articolato, filo conduttore “la romanità” con visite guidate ad AGUNTUM e AQUILEIA e intermezzo medievale a Venzone e Strassoldo.
Quattro incontri con i Panathlon Club di Bressanone, Alto Friuli a Tarvisio, Udine e Monfalcone e Club Gorizia dove vengono trattati i temi della sostenibilità ambientale del green sport e della promozione alla costruzione di piste ciclabili e alla loro manutenzione e gestione oltre ai quelli panathletici del NO AL RAZZISMO – NO AL DOPING – FAIR PLAY e il diritto di Giovani di poter praticare lo sport e il dovere delle Famiglie di poter far praticare lo sport ai propri Figli.
Oltre la trentina i partecipanti, provenienti dai club di dell’Area 01 (Bassano del Grappa – Mestre – Padova – Rovigo – Schio Thiene – Venezia – Vicenza – Vittorio Veneto) dell’Area 03 (Mottarone) e dell’Area 12 (Trieste – Trieste Muggia).
Intervento del Governatore dell’Area 12, Paolo Perin, saluti del Vicepresidente del Club Alto Friuli, Franco Baritussio a nome del Presidente del Club, Gr. Uff. Armando Cojaniz, del Presidente del Panathlon Distretto Austria, Sepp Müller, dell’Assessore allo sport del Comune di Tarvisio, Mauro Müller che hanno sottolineato vari aspetti dell’iniziativa.
Il via alla partebza da Tarvisio sulla pista ciclabile, la mattina del giorno 8 settembre, è stato dato, con un arrivederci, dal Sindaco di Tarvisio Renzo Zanette e dal Consigliere Nazionale Panathlon Mario Ullian.
Nelle immagini: momenti dell’incontro e la partenza da Tarvisio.