Un panathleta del FVG, Matteo Contessa, eletto Consigliere Nazionale
Gianfranco Coppola, caporedattore della Rai Campania è il nuovo presidente dell’Unione stampa sportiva italiana, Ussi, succedendo a Luigi Ferrajolo, in carica da 14 anni.
L’elezione è avvenuta durante la giornata in presenza del congresso nazionale svoltosi a Roma. Una seduta riservata alla sola votazione, mentre il dibattito congressuale si è sviluppato in un collegamento informatico.
Alla presidenza dell’Ussi, fra le società benemerite del Coni, si erano presentati due candidati, Gianfranco Coppola e Franco Morabito; al voto è risultato vincitore il primo per 50 voti a 34. Coppola, nel ringraziare il suo predecessore per il lavoro svolto in questi anni, ha tracciato la strada per l’Ussi del futuro: recupero dell’identità, valorizzazione degli iscritti con un incremento delle attività di formazione professionale, rafforzamento dei legami tra organismi territoriali e centrali, rilancio del ruolo sindacale e un rinnovamento generale sia per comunicare all’esterno le attività che per adeguarsi alle nuove forme di informazione telematica.
Un altro dei punti cardine del programma del neopresidente è quello di una maggiore apertura dell’USSI al mondo della scuola e dell’università. Al congresso è intervenuto anche il presidente mondiale dell’AIPS, Gianni Merlo, espressione proprio dell’USSI, che ha rimarcato l’importanza di un’unità di tutti i giornalisti sportivi per essere un importante interlocutore del CIO.
Il ruolo sindacale dl gruppo di specializzazione è stato ribadito dal rappresentante della Fnsi nazionale, Vittorio Di Taranto che ha evidenziato i gravi problemi che stanno vivendo i giornalisti e in generale i media.
Si sono svolte anche le elezioni dei consiglieri nazionali. Fra questi Matteo Contessa, del gruppo FVG e Luca Pozza, del Veneto.
Questi gli altri consiglieri tra i giornalisti professionali: Domenica Caligaris, Alberto Bortolotti, Roberto Gueli, Riccardo Signori, Antonio Fatica, Massimo Corcione, Mario Frongia, Antonio Guido, Marco Bisacchi, Antonio Lopez, Walter Nerone e Giorgio Palenga. Tra i giornalisti collaboratori Guido Lo Giudice, Roberto Gabbucci e Franco Vannini, Giuliano Veronesi, Antonio Vece e Antonio Randazzo. Nel Collegio dei Revisori dei Conti confermati Domenico Marcozzi tra i professionali e Giuseppe Viscardi tra i collaboratori e Giuseppe Di Bella come membro tecnico.
Maggiori informazioni nel sito USSI
Nell’immagine da sinistra: Gianfranco Coppola, il Presidente uscente Luigi Ferajolo e Franco Morabito