Quello del 13/14 aprile è stato un weekend ricco di soddisfazioni per il Triathlon Friulano ai campionati giovanili di duathlon che si sono tenuti a Magione all’interno dell’autodromo umbro.
L’evento è stato la cornice di una stupenda festa in cui gli 800 e più atleti, della fascia d’età dai sei ai 19 anni, si sono riuniti e hanno potuto mettere in mostra la loro grinta ed energia nella formula multi disciplina.
La delegazione del CUS Udine Triathlon si è particolarmente distinta anche grazie agli atleti di Pordenone (Serena Bratti, Martina McDowell e Massimo Zambon). La McDowell ha gareggiato nella gara individuale del sabato (5km di corsa, seguiti da 20km in bici per terminare la gara con gli ultimi 2,5 km si corsa) ha sfiorato di poco il titolo nazionale, portando a casa l’argento in una gara mozzafiato, condotta a testa a testa con la vincitrice fino all’ultimo secondo.
Martina si era già distinta con una prestazione di qualità anche nel Campionato Italiano Assoluto di duathlon, svoltosi lo scorso mese sul circuito di Imola, in cui si era dovuta confrontare con le atlete con maggiore esperienza fra cui anche l’olimpionica Verena Steinhauser.
Nella giornata di domenica si sono svolte invece le gare a staffetta, dove i quattro componenti di ciascuna squadra partecipante, composta da due ragazzi e due ragazze, sono chiamati a darsi il cambio al termine di un percorso articolato su 2,5 km di corsa, 10km di bici e 1,5 km si corsa.
E anche qui la soddisfazione è stata grandissima con il piazzamento in 9a posizione della Staffetta Junior del CUS Udine (Morana, McDowell, Degano, Bratti), che si è così attestata nella top ten a livello nazionale.
Grande soddisfazione anche per la staffetta Youth (Ferraiuolo, Della Mea, Scuor, Floreani) e per le staffette sviluppo (Del Fabbro, Pivetta, Zambon, Zucchini).
Il CUS Udine Triathlon opera nel settore giovanile da più di 20 anni, ha preparato atleti di interesse nazionale e recentemente ha ricevuto il riconoscimento da parte della Federazione Italiana Triathlon (Fitri) di Scuola Nazionale di Triathlon.
Dal 2022, il CUS Udine opera anche nella provincia pordenonese con un tecnico federale specializzato nell’ambito giovanile. Oltre a Martina McDowell gli atleti di Pordenone che militano nel CUS Udine Triathlon sono Isabella Balzi, Serena Bratti, Zoe Celant, Aurora Pivetta, Filippo Pivetta, Francesca Valenti, e Massimo Zambon.
Elisabetta Villa
Nelle immagini
1 – Argento McDowell (a sinistra) 2 – Staffetta Junior (da sinistra: Morana, Degano, Bratti, McDowell) 3 – Partecipanti alle staffette sviluppo (da sinistra: Zucchini, Del Fabbro, Zambon, Pivetta)