12 Aprile 2024: le immagini dell’inaugurazione alla quale hanno assistito 300 persone.
Presente il Sindaco di Codroipo, la giunta al completo, Massimiliano Popaiz per il Comitato paralimpico, Marinella Ambrosio per il CONI e il padrone di casa Piergiorgio Iacuzzo, presidente dell’associazione.
A tagliare il nastro la madre di Luca assieme al sindaco ed a Francesco, figlio di Paolo Caneva, ex atleta e missionario laico che ha lasciato un ricordo indelebile nella comunità codroipese.
Il sindaco Guido Nardini ha voluto sottolineare la portata di questo parco a livello sociale, per i valori che porta e per la funzionalità che vedrà collaborare l’ASD Atletica 2000 con varie entità del territorio quali le associazioni per i disabili, l’ASU FC, le scuole di ogni ordine e grado.
Il direttore sportivo dell’ASD Atletica 2000, Matteo Tonutti, ha voluto poi ringraziare la Regione FVG, il Comune di Codroipo, le aziende ed i privati che hanno contribuito alla realizzazione del parco ed infine i ragazzi del Cefap, rappresentati dal direttore Massimo Marino, che ha piantumato oltre 100 alberi attorno al parco e all’interno del polisportivo. L’approccio al finanziamento e realizzazione del parco è stata quella di una progettazione partecipata da parte di varie entità, pubblico, privato ed associazioni hanno lavorato con un obiettivo comune trasformando gli sforzi in valore aggiunto e realizzando l’opera in meno di una anno.Stefano Ciallella, direttore sportivo delle Fiamme azzurre, coadiuvato dal Triatleta paralimpico Ivan Territo e dall’olimpionica Giada Andreutti, ha spiegato le funzionalità del Parco Insieme a Luca sia per i disabili che per i normodotati. La festa, perché festa è stata, si è prolungata con le dimostrazioni dei bambini dell’ASD Atletica 2000 e con una merenda comunitaria.
Il video, sull’inaugurazione e funzionalità del parco che è stato presentato al convegno promosso dalla CEI a Scampia – Università degli Studi di Napoli Federico – dal 19 al 21 aprile 2024 nell’ambito è visibile con un CLICK QUI .