Vai al contenuto

COME LO SPORT HA CAMBIATO LA MIA VITA

  • 4 min read

LO SPORT PUÒ RENDERE REALI I SOGNI

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho 27 anni e oggi sono qui per raccontarvi come lo sport ha cambiato, oserei dire anche radicalmente, la mia vita.

Posso dire che non sono mai stata una ragazza particolarmente sportiva, anzi quando andavo a scuola non amavo le ore di educazione fisica poiché mi facevano sentire molto a disagio ed in imbarazzo; inoltre i miei studi non mi hanno mai permesso di avere tempo sufficiente da dedicare ad attività sportive.

Appena conclusa l’università, tra l’altro a pieni voti e con grandissima soddisfazione, è iniziato per me un periodo nuovo direi particolarmente difficile perché l’entusiasmo forte che avevo di trovare presto un lavoro è andato lentamente svanendo; mi sono trovata profondamente sola, schiava di tante angosce ed ansie, non più libera e assolutamente insoddisfatta per come stavo trascorrendo la mia vita.

Mi sentivo dipendente da tutto e da tutti, volevo dare una svolta decisiva alla mia esistenza, volevo essere anche io nel mio piccolo, parte del mondo.

Così a gennaio 2017 ho deciso di dare ascolto una volta per tutte a quelli che erano i miei sogni, dimenticandomi delle paure che mi stavano incatenando sempre di più; il sogno più grande che da troppi anni era racchiuso nel mio cuore era quello di poter tornare a ballare: da piccola, fino all’età di 12 anni, frequentavo una scuola di danza e dicevo che mai avrei lasciato quel mondo.

Erano dunque 14 anni che il mio sogno restava inascoltato e chiuso nel cassetto così mi sono decisa e ho iniziato a prendere lezioni di danze latino-americane presso la scuola “Semplicemente danza” di Savona. Fin da subito mi sono sentita bene, finalmente ero in un luogo famigliare, in un luogo pieno di persone disponibili e soprattutto in un luogo in cui potevo davvero sentirmi libera di essere me stessa.

Insieme al mio maestro abbiamo iniziato un meraviglioso percorso che ancora oggi continua a darmi grandissimi risultati e tantissime soddisfazioni; insieme al mio ballerino partecipiamo a gare nazionali ed internazionali ed i risultati ci danno la carica per continuare con tutto l’impegno possibile.  

In questi due anni sono cambiata totalmente, chi mi conosce può dirlo: oggi sono una ragazza felice, libera, indipendente e totalmente padrona del suo tempo e dei suoi spazi. Non credevo che in così poco tempo sarei riuscita a crearmi una vita così piena… ecco passo dopo passo, giorno dopo giorno, mattoncino dopo mattoncino ho realizzato la mia vita! Non dico che questo cammino sia stato sempre facile, anzi ho incontrato ed incontro tutt’ora delle difficoltà ma cerco di affrontare tutto in un’ottica positiva; ho imparato ad allontanare persone e cose che mi facevano soffrire, ho imparato ad ascoltare me stessa, ho imparato che le difficoltà sono un punto da cui partire e mai una fine. Il mio forte malessere mi ha fatta sentire chiusa come dentro ad una gabbia; io però credevo che la chiave per aprirla fosse fuori di essa e quindi mi sentivo perennemente invasa da un senso di impotenza: se la chiave era fuori dalla gabbia come potevo io raggiungerla per aprirla e sentirmi libera finalmente? No, la chiave ero io, ero io quindi che avevo la possibilità di aprire la gabbia in cui ero rinchiusa! Da questo momento in poi piano piano tutto è sembrato più

Semplice, io sorridevo al mondo ed il mondo ricambiava il sorriso; La vita è un dono meraviglioso, una fantastica opportunità, quindi avanti tutta!

Francesca Auxilia

Fonte: Lettera22 Marzo 2019

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.