Si è svolto lo scorso 20 aprile in videoconferenza il Comitato di Presidenza del PI.
Fra gli argomenti trattati all’ordine del giorno la necessità dell’adeguamento che il Panathlon International dovrà attuare per continuare a fare parte della famiglia Olimpica. In particolare, verranno approfondite le tematiche relative alle certificazioni di qualità, alla costituzione di una Commissione Etica (da sottoporre al Consiglio Internazionale e successivamente all’Assemblea Generale del PI) e alla preparazione un piano di lavoro 2023 per i progetti e le attività culturali ed educative di PI con presentazione KPI – (Key Performance Indicator).
Tra gli altri argomenti analizzati vi sono stati: la nuova associazione AIOS (Association of International Organizations for sport), costituita con le ex associazioni riconosciute da GAISF, l’organizzazione del Congresso Panamericano a Guayaquil, il progetto relativo alla giornata mondiale del Fair Play, il “Premio Panathlon” che verrà consegnato durante gli CSIT World Sport Games 2023 dal Presidente Pierre Zappelli. Il Presidente ha informato che sarà inoltre presente ad importanti eventi: i Campionati mondiali di Kendo (Lisbona 26-28 aprile) dove presenterà il nostro Movimento, alla riunione di Strasburgo organizzata da EPAS.
Altre iniziative verranno vagliate nel prossimo Comitato di Presidenza previsto per il 6 giugno e nel Consiglio Internazionale del 15-16 giugno (da remoto).