Tokyo 2020 entra in modalità di consegna operativa
L’undicesima e ultima riunione (19-21 maggio) della Commissione di coordinamento del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 si è conclusa oggi ed è diventato più chiaro che mai che questi Giochi saranno sicuri per tutti i partecipanti e il popolo giapponese.
Alla sessione di apertura degli incontri ha partecipato il presidente del CIO Thomas Bach, che ha colto l’occasione per concentrare gli sforzi su questo periodo cruciale per i Giochi. Ha detto: “A soli 65 giorni dalla cerimonia di apertura, ora siamo molto concentrati sulle consegne. Gli atleti di tutto il mondo sono grati al Giappone per i suoi diligenti preparativi e non vedono l’ora di assistere ai Giochi Olimpici e Paralimpici sicuri e protetti dove potranno finalmente brillare “.
Con Tokyo 2020 ora pienamente nella fase di consegna operativa, il presidente del CIO ha confermato che ben il 75% dei residenti del villaggio olimpico è già vaccinato o si è assicurato la vaccinazione; e che ci sono buone ragioni per credere che questa cifra supererà di gran lunga l’80% al tempo dei Giochi.
Ciò è stato reso possibile anche dalla più recente iniziativa del CIO con la donazione di vaccini Pfizer / BioNtech ai partecipanti ai Giochi. Un altro impulso è stato l’annuncio che Panam Sports ha offerto vaccinazioni a tutti gli atleti qualificati e funzionari accreditati della regione che non sono stati ancora vaccinati contro COVID-19. Queste notizie positive rappresentano il vero spirito di solidarietà in tutto il Movimento Olimpico.
Fonte: IOC News
Per il testo originale completo del comunicato del CIO, click QUI