Vai al contenuto

Congratulazioni del CIO a Tokyo 2020 per l’inizio della staffetta della Torcia Olimpica in Giappone

  • 3 min read

Dopo un anno di attesa riparte la staffetta per i Giochi

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) si è congratulato con il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 per l’inizio della staffetta della torcia olimpica di Tokyo 2020, oggi, a Fukushima, in Giappone. Il Grand Start della staffetta segna l’inizio del viaggio della fiamma olimpica attraverso tutte le 47 prefetture del Giappone, prima che arrivi a Tokyo per l’apertura dei Giochi Olimpici il 23 luglio di quest’anno.

Il presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato: “Oggi, il mondo ha guardato con grande entusiasmo come la Fiamma Olimpica ha iniziato il suo viaggio in Giappone. Congratulazioni al Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 e al popolo giapponese per questo risultato.

“Ispirata dai valori olimpici di pace e solidarietà, la staffetta della torcia olimpica porterà il messaggio di Tokyo 2020,” la speranza illumina la nostra strada “, in tutto il Giappone e nel mondo. Riconoscerà anche le sfide affrontate dalla società dallo scorso anno, sottolineando l’importanza dell’unità e della solidarietà all’interno dell’umanità, dimostrando che possiamo solo diventare più forti – insieme “.

Ha continuato: “Seguiremo la staffetta della torcia olimpica con grande entusiasmo nelle prossime settimane. La vista della fiamma olimpica sarà un momento molto emozionante, non solo per il popolo giapponese, ma anche per le migliaia di atleti in tutto il mondo, molti dei quali vedono i Giochi di quest’anno come la luce alla fine del tunnel. Il conto alla rovescia finale è ora iniziato: tra 121 giorni il braciere olimpico sarà acceso. Tokyo fornirà agli atleti il ​​palcoscenico su cui brillare “.

La staffetta della Torcia Olimpica è iniziata nella struttura di allenamento nazionale del calcio J-Village a Naraha, Fukushima. Le prime portatrici di torcia sono state la squadra di calcio femminile giapponese Nadeshiko, che ha vinto la 

Coppa del Mondo femminile FIFA 2011. Hanno portato la fiamma del Grand Start al secondo tedoforo, Owada Asato, 16 anni, nativo di Fukushima. Proseguirà quindi in tutta la nazione ospitante, visitando 859 comuni lungo il percorso verso la sua destinazione finale: lo Stadio Olimpico di Tokyo.

Le attività di oggi arrivano poco più di un anno dopo che la fiamma olimpica è atterrata per la prima volta in Giappone, il 20 marzo 2020 alla base aerea di Matsushima a Miyagi, dopo essere stata accesa in Grecia presso l’antica Olimpia. Dopo il rinvio dei Giochi di un anno al 2021, la Fiamma Olimpica ha trovato casa nel nuovo Museo Olimpico di Tokyo, e da lì ha visitato 14 Prefetture e 86 Comuni, accolta con grande entusiasmo dal pubblico e dai media giapponesi ovunque andasse. Si stima che la fiamma abbia ricevuto oltre 62.000 visitatori.

Puoi seguire tutte le ultime notizie dalla staffetta della torcia olimpica di Tokyo 2020 sia sulle Olimpiadi che sui canali Facebook, Twitter e Instagram di Tokyo 2020 e attraverso gli hashtag # Tokyo2020, #TorchRelay, #OlympicFlame e #StrongerTogether. Tokyo 2020 gestisce anche un canale Twitter dedicato alla staffetta utilizzando l’handle @tokyo2020seika.

Fonte: IOC News Immagini: IOC News Articolo originale QUI

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.