Vai al contenuto

Coppa del Mondo di Paraciclismo su strada – Trofeo Mauro Valentini –

  • 2 min read

Maniago nuovamente protagonista del ciclismo paralimpico mondiale: dal 16 al 19 maggio ospiterà l’unica tappa italiana di Coppa del Mondo di Paraciclismo su strada – Trofeo Mauro Valentini, che vanta già il record di iscritti oltre 600 atleti di 40 nazioni, numero mai raggiunto da nessun’altra edizione.

Dopo il successo delle tre edizioni di coppa del mondo 2015- 2017 -2023 e dei Mondiali del 2018, Maniago è pronta ad accogliere i formidabili atleti, dimostrandosi ancora una volta punto di riferimento internazionale del paraciclismo.

L’edizione di maggio sarà valida per il riconoscimento di punti alle squadre nazionali partecipanti e per la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi di fine agosto.

Alla pluricampionessa di casa Katia Aere e ai numerosi altri atleti regionali partecipanti auguriamo che la tappa di Maniago diventi il migliore avvicinamento alle Paralimpiadi di Parigi.

La regia dell’evento è affidata ancora una volta alla Giubileo Disabili, premiata già tre volte dalla Union Cycliste Internationale come migliore organizzazione del circuito mondiale.

Giubileo Disabili che si avvale del grande lavoro del Comitato Organizzatore Locale guidato da Rino De Candido per un’edizione pensata a dare il massimo risalto agli atleti paralimpici partecipanti e valorizzare Maniago, comunità così vicina alle tematiche della disabilità.

Del Comitato Organizzare Locale fanno parte Andrea Carli consigliere regionale FVG e delegato comunale allo sport; Luigino Cancian comandante della Polizia Locale Cellina-Meduna; Pierluigi D’Innocente assessore Comune di Maniago; Loredana Canderan (segretaria) e i collaboratori Gennj Di Comun, Nevio Alzetta, Giuseppe Bazzana (braccio destro dell’indimenticato patron delle tappe del Giro in Fvg, Enzo Cainero), Mauro Francescon, Bruno Battistella ed Eliana Bastianel.

PROVA A CRONOMETRO: 15-16-17 Maggio 2024 percorso da 9,4 km

PROVA IN LINEA: 18-19 Maggio 2024 percorso da 7,6 km

Lo spettacolare percorso che si snoda nel territorio permetterà agli atleti di esprimere il proprio spessore tecnico e tutte le iniziative collaterali previste dal Col in collaborazione con la Pro Maniago, i Commercianti, l’amministrazione comunale e la città tutta, valorizzeranno lo Sport paralimpico, Maniago e l’intero territorio pordenonese profondamente vicino alla disabilità. Un grande evento da non perdere!

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.