Ronchis, 9 maggio 2023
Due settimane dopo lo splendido oro conquistato a Maniago, tra la sua gente, Michele Pittacolo è tornato sul podio di una gara di Coppa del Mondo. L’azzurro, Ambassador della Regione Friuli Venezia Giulia, è salito sul secondo gradino del podio nella tappa di coppa ad Ostenda, in Belgio, chiudendo la gara della categoria Mc4, a pochi millimetri dalle ruote del brasiliano Andrè Luiz Grizante, vincitore della prova, in una volata mozzafiato. Sul terzo gradino del podio è poi salito il belga Louis Clincke, che il giorno prima aveva dominato la prova a cronometro, che Michele aveva disputato essenzialmente per allenarsi ed acclimatarsi al clima belga, in vista della gara su strada.
Il Pitta sta vivendo uno straordinario periodo di forma e può pedalare con una serenità che forse non aveva ancora mai espresso: l’inizio di stagione 2023 è sicuramente molto positivo per lui. “Questa continuità è quello che ci aspettiamo da un campione come Michele” ha commentato il Commissario Tecnico azzurro Pierpaolo Addesi, al termine della prova di Ostenda -. Sta giocando le sue migliori carte e i risultati stanno arrivando: sono sicuro di poter contare su di lui ancora a lungo“.
Michele si conferma nella top5 del ranking mondiale della categoria Mc4, contribuendo con tanti punti anche al terzo posto nel ranking di Coppa della Nazionale Italiana, dietro a Francia e Spagna.
L’Italia è anche la prima nazione al mondo nel Ranking Complessivo del paraciclismo, con 2432 punti, davanti ad Australia e Francia.
L’Italia è anche la prima nazione al mondo nel Ranking Complessivo del paraciclismo, con 2432 punti, davanti ad Australia e Francia.
La prossima, terza ed ultima tappa di Coppa del Mondo è in programma dal 26 al 29 maggio, ad Huntsville, nello stato dell’Alabama, negli Stati Uniti.
Michele Pittacolo Ciclista – Asd PittaBike