Nella prova su strada della terza ed ultima tappa di Coppa, il friulano portacolori della Pitta Bike, Ambassador della Regione Friuli Venezia Giulia, ha battuto in volata il campione europeo francese Thomas Peyroton Dartet, già sconfitto un mese prima a Maniago, e il campione del mondo irlandese Ronan Grimes.
Un podio stellare per la gara americana che ha confermato l'eccellente stato di forma di Michele.
“A detta di tutti – ha gioito il “Pitta” nel dopo-corsa – è stata una delle più belle vittorie della mia carriera. Anche il tecnico Silvano Perusini mi ha confermato che ho corso benissimo, addirittura andando in fuga, in un contesto tattico che non è nelle mie abitudini, dal momento che preferisco giocarmi le corse allo sprint. Ci siamo trovati davanti in tre, assieme al campione d'Europa e al campione del Mondo e abbiamo fatto il vuoto. Poi, alla fine, s'è deciso comunque tutto in volata e sono felice per questo successo. Il livello competitivo anche negli Stati Uniti è stato molto alto e voglio sottolineare che ultimamente stanno uscendo alla ribalta giovani di grandi potenzialità: a cronometro, mi sono ritrovato a battagliare con atleti nati nel 2003 e nel 2004, che hanno quasi trent'anni meno di me. Ci tengo a ringraziare tutti i miei tifosi e tutte le Aziende e le Istituzioni che mi supportano e mi sostengono: questi risultati sono il frutto di tanto impegno, possibile solo grazie all'aiuto di tutti“.
In precedenza, il giorno prima rispetto alla corsa su strada, Pittacolo aveva corso anche la prova a cronometro della categoria Mc4, vinta dallo specialista francese Gatien Le Rousseau, classe 2002. Sulla distanza di 29,6 chilometri, Michele è arrivato nono, a 3'28″ dal vincitore.
Grazie ai risultati ottenuti a Huntsville, Michele Pittacolo resta nel podio del ranking mondiale della categoria Mc4.
Si prega di utilizzare le fotografie allegate a corredo del comunicato
Cordiali saluti
________________________________________