Vai al contenuto

Dalle tavole rotonde un ponte per la creazione della macroarea Alpe Adria del Panathlon International

  • 5 min read

Un successo la serata dedicata all’Attività fisica e sportiva giovanile nelle Associazioni Sportive durante la pandemia

Anche il 2° appuntamento organizzato su iniziativa del Governatore e messo magistralmente in scena dal suo affiatatissimo team on line sulla piattaforma zoom dell’Area, ha riscosso grande interesse, apprezzamento e ricevuto complimenti transfrontalieri.

Dopo un breve riassunto di Matteo Contessa sul primo incontro che aveva avuto lo stesso argomento ma dedicato alla scuola, hanno introdotto la serata i saluti istituzionali.

Il primo a prendere la parola collegato dalla Svizzera è stato Pierre Zappelli, Presidente del Panathlon International per il quadriennio 2021-2024. Ha salutato con grande interesse l’iniziativa della nostra Area e in particolare il suo carattere di internazionalità. Ha voluto congratularsi per la scelta del tema e per il coinvolgimento di tanti paesi con culture diverse. Ha affermato di essere molto preoccupato per i pochi giovani che praticano l’attività sportiva e per il fatto che la pandemia in corso non ha fatto altro che aggravare questa situazione. Ha garantito l’appoggio del P.I. e auspicato che nel prossimo futuro il Panathlon possa inaugurare nuove sedi in Slovenia e Croazia. Il tutto finalizzato a una grande collaborazione tra gli Stati dell’area per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva nei nostri territori.

E’ quindi intervenuto Maurizio Tremul, Presidente dell’Unione Italiana Slovenia e Croazia. Ha ringraziato per essere stato coinvolto nell’organizzazione dell’evento che ha messo a confronto esperienze di quattro paesi diversi. Ha voluto ricordare come l’Unione Italiana rappresenti ciò che rimane della maggioritaria presenza di italiani nei territori di Slovenia e Croazia dopo la seconda guerra mondiale. Si è sempre occupata in maniera molto importante dell’attività sportive che si sono drasticamente interrotte con la pandemia. Prima l’Unione organizzava attività con migliaia di ragazzi, studenti e atleti che si incontravano con i coetanei italiani in gare e manifestazioni comuni. Ha voluto ricordare la storica collaborazione con il Coni e in particolare con quello del FVG, sia nelle attività che nella formazione dei docenti delle scuole. Ha ringraziato il Presidente del Coni FVG, Giorgio Brandolin per le attuali attività comuni e voluto assolutamente ricordare la figura di Emilio Felluga. Esule istriano, per vari mandati Presidente del Coni e colui che aveva fortemente voluto iniziare questa collaborazione in passato. Ha voluto anche rimarcare che se la politica si riferisse maggiormente ai principi e ai valori dello sport, a suo avviso si vivrebbe sicuramente in una società migliore. Ha riservato grande importanza al fatto di aver voluto mettere a confronto le realtà sportive di Austria, Croazia, Italia e Slovenia. Concludendo ha auspicato che da questi primi incontri possa nascere qualcosa di più duraturo che faccia crescere e migliorare tutte le nostre realtà.

Ha portato infine il suo panathletico saluto Mario Ulian, Consigliere Nazionale Panathlon Distretto Italia. Ulian, collegato da Tarvisio, località nella quale si respira da sempre un’atmosfera europea, ha fatto i complimenti per le tavole rotonde che hanno unito popoli, realtà ed esperienze diverse nel nome dello sport. Ha garantito l’appoggio del Distretto Italia per le future iniziative dell’Area 12 dedicate a consolidare i rapporti con le confinanti realtà internazionali. Ha voluto anche anticipare e invitare tutti alla “Silver Walky 70”, importante manifestazione in programma il 17 e 18 settembre 2021 nella millenaria Foresta di Tarvisio. Sarà una camminata aperta a tutti di 5 km con tema “Ascoltiamo l’abete rosso dove nascono i violini”. Una due giorni per rigenerare il fisico nella natura dopo due anni molto difficili.

Dopo i saluti istituzionali si è dato avvio alla tavola rotonda e Jacopo Verardo e Matteo Contessa hanno formulato le domande ai relatori della serata.

Sono intervenuti quali relatori:

Giorgio Brandolin (Presidente Coni FVg), Prof.Bruno Anzile(Responsabile Tecnico Liceo Bachmann Tarvisio), Prof.Claudia Kraxner (Assessorato Sport Carinzia), Carlo Cattai (Dirigente Polisportiva Nordest Castelvecchio basket in carrozzina), Davide Modrusan (Presidente del Club Calcio Rovigno e Presidente della Comunità degli italiani “Pino Budicin” di Rovigno), Daniele Molmenti (Direttore Tecnico Federazione Italiana Canoa e Kayak), Fredi Radojkovic (Insegnante di Educazione fisica e allenatore di pallamano), Heimo Senger (Presidente Sky Klub Arnoldstein), Manuel Vlacich (Direttore sportivo società velica Svoc di Monfalcone), Alessandro Zuttion (Responsabile Scuola Calcio Elite Calcio Pordenone) e in chiusura Vincenzo Morgante (Insegnante di educazione fisica e tecnico FIT-FISDIR).

I contenuti della tavola rotonda sono consultabili nella registrazione presente sulla pagina Facebook del Panathlon International Area 12 e saranno tema di un secondo articolo che andremo a pubblicare domani.

Andrea Ceccotti

Responsabile Comunicazione Area 12 FVG

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.