Vai al contenuto

DICHIARAZIONE DEL CIO SULLA SITUAZIONE DELL’IWF

  • 3 min read

IL CIO ESPRIME PREOCCUPAZIONE PER METODO E SCELTE

Il CIO è molto preoccupato di apprendere la decisione presa dal Consiglio della Federazione Internazionale di Sollevamento Pesi (IWF) di sostituire il Presidente ad interim, Sig.ra Ursula Garza Papandrea, Il modo in cui è stata presa la decisione e la sostituzione scelta. Il CIO ha goduto di un’eccellente collaborazione con lei durante il suo periodo in carica ed è pienamente favorevole alle riforme che ha avviato nell’IWF. Attualmente il CIO non ha ricevuto tutte le informazioni per valutare appieno la situazione nella sua interezza.

Questo incidente e le sue conseguenze saranno ovviamente presi in considerazione dal Comitato esecutivo (EB) del CIO quando si tratterà di prendere ulteriori decisioni.

Nella riunione della scorsa settimana, l’EB del CIO ha sottolineato l’importanza cruciale di continuare le riforme all’interno dell’IWF al fine di garantire l’indipendenza delle sue operazioni antidoping e la modernizzazione delle sue strutture di governance e gestione. Per quanto riguarda l’antidoping, pur rilevando che l’IWF ha incaricato l’International Testing Agency (ITA) di gestire in modo indipendente tutti gli elementi del suo programma antidoping, anche dando seguito alle accuse formulate nel rapporto del Prof.Mclaren, il CIO EB ha sottolineato due punti importanti:

l’importanza di mantenere il collegamento, nel sistema di qualificazione di Tokyo 2020 dell’IWF, tra i posti disponibili per ogni Comitato Olimpico Nazionale (NOC) e la loro storia di reati di doping da un lato; e

la necessità di garantire l’indipendenza del sistema antidoping IWF oltre il presente contratto con l’ITA – che scadrà alla fine del 2020 – nonché la delega dei procedimenti disciplinari alla Corte Arbitrale dello Sport (CAS) , d’altra parte.

Per quanto riguarda la governance, l’EB del CIO ha preso atto degli impegni positivi precedentemente assunti. Ha espresso forti preoccupazioni circa la necessità di ulteriori progressi per riformare la costituzione dell’IWF prima delle potenziali elezioni dell’IWF e qualsiasi mancanza di accettazione di pareri indipendenti in questa procedura.

Un altro punto ribadito durante la riunione dell’EB è stata l’importanza della rappresentanza degli atleti all’interno di tutte le commissioni e comitati appropriati della Federazione.

Queste aree di preoccupazione sono state comunicate all’IWF. La Federazione è stata inoltre informata che il CIO, mentre sta attualmente riesaminando il programma dell’evento e le quote degli atleti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, si riserverebbe il diritto di adottare ulteriori misure a seconda di eventuali sviluppi futuri, inclusa, ma non limitata a, una revisione del luogo del sollevamento pesi nel programma dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e considerazione del programma dell’evento di Parigi 2024 e delle quote degli atleti, che saranno determinati a dicembre 2020.

Fonte: CIO News 14 OTT 2020 – Traduzione non verificata, testo originale QUI

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.