Tenere a mente il significato dello sport: un qualcosa in grado di unire le persone, aiutandole a stare insieme.
LOSANNA, 31 dicembre 2021
‘anno 2021 non è stato un anno facile, ma adesso siamo pronti ad iniziare il 2022 nella speranza che la situazione possa migliorare. Penso che dobbiamo essere più ottimisti, nonostante le difficoltà affrontate negli ultimi due anni.
La nostra professione è stata più volte messa in pericolo negli ultimi tempi: molti di noi hanno perso il lavoro, non potendo entrare in impianti sportivi e, più in generale, non potendo sviluppare le proprie capacità, lavorando in modo appropriato dal vivo e incontrando persone.
È fondamentale tornare alla normalità. Abbiamo il dovere di difendere la nostra indipendenza dagli ostacoli creati dalla pandemia, nonostante alcuni dirigenti sportivi che preferiscono lavorare con PR piuttosto che con veri giornalisti. Ritengo che le sfide professionali che ci attendono saranno più difficili rispetto a prima, ma resto ottimista, conscio del fatto che ciascuno di voi intenda difendere al meglio la nostra professione e la sua credibilità. Abbiamo spesso parlato di fake news, un problema che siamo vicini allo sconfiggere, investendo quindi nella cultura e nella qualità.
Nel 2022 saranno due i principali eventi sportivi che ci attendono: i Giochi Olimpici Invernali di Pechino, a inizio anno, e i Mondiali di Calcio a Doha, a fine anno. Per quanto concerne i Giochi Olimpici, abbiamo più volte sentito di possibili boicottaggi, specialmente a sfondo politico. Ritengo che sarebbe inutile, ricordando in particolare quanto successo nel 1984. In caso di boicottaggi un’intera generazione di atleti perderebbe l’opportunità di assicurarsi un futuro migliore. Per questa ragione ritengo sia meglio evitare soluzioni di questo genere.
Pe quanto concerne il resto, dobbiamo tenere a mente il significato dello sport: un qualcosa in grado di unire le persone, aiutandole a stare insieme, un concreto aiuto per le future generazioni nel costruire un futuro migliore. Ricordate, lo sport è cultura, così come la nostra professione. Dobbiamo difendere questi valori, nonostante le tante difficoltà con cui abbiamo a che fare, dalle fake news agli eventi falsati, che rischiano di distruggere il valore del nostro lavoro.
Lo sport è uno strumento fondamentale per migliorare la società stessa, e penso che dobbiamo proseguire sul percorso che stiamo seguendo. Vi auguro quindi un sereno 2022, nella speranza di incontrarci ancora dal vivo, in persona, in occasione del nostro Congresso, e non soltanto da remoto.
Fonte: AIPS Articolo CLICK QUI