Il Panathlon Club di Udine, con la sua presidentessa Maria Margherita Alciati, è andato in visita alla sede degli United Eagles Basket di Cividale.
Entrando al PalaGesteco o nella adiacente Club House ci sono due cose che attirano l’attenzione: armonia e serenità. Ed è proprio su queste basi che quattro anni fa il Presidente Davide Micalich ha costruito la Società ed oggi si trova ad essere in cima alla Serie A2, un percorso in crescita costante costellato da immense soddisfazioni, e che ha portato la cittadina ducale a riempire le cronache sportive nazionali affiancando la popolarità cividalese oltre alla sua già nota fama di città storica e patrimonio Unesco.
L’atmosfera che abbiamo respirato in questa società ci ha fatto sentire come “a casa”, e l’incontro conviviale tra le “aquile” e i “panathleti” ci ha svelato il segreto del successo del basket cividalese: il segreto sta nella perfetta alchimia creata da Micalich assieme al coach Stefano Pillastrini ed al Main Sponsor Adriano Luci, che hanno dato alla UEB Gesteco un’identità ben precisa che si fonda sulla collaborazione e la partecipazione di tutti i membri ed i volontari della società nel pieno rispetto reciproco, nella condivisione degli obiettivi e nelle metodologie operative.
Questo spirito ha fatto convergere sulla palla a spicchi un intero territorio incuriosito ed appassionato dalle vittorie e dalla crescita societaria, e dal piccolo gruppo di sostenitori iniziali si è passati ad un numeroso tifo organizzato che si è distinto per la correttezza e la sportività, non solo tra le mura domestiche ma anche nei palazzetti in giro per l’Italia.
Testimone di questo miracolo sportivo, culturale e sociale è Eugenio Rota, capitano della Prima Squadra e “aquilotto della prima ora” che attesta l’originalità di questo progetto sportivo del tutto particolare.
Il Sindaco di Cividale Daniela Bernardi e l’Assessore allo Sport Giuseppe Ruolo si possono considerare i primi tifosi, non solo entusiasti di seguire la squadra in campo ma anche nel sostenere la Società nella sua costante crescita. Il miracolo cividalese è il frutto di un impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti, ed il nostro incontro con i cestisti è stato suggellato dalla prima “uscita” ufficiale di Alberto Maria Camilotti nella sua nuova veste di Presidente in carica della FIP regionale.
Finora la UEB Gesteco l’avevamo vista ed ammirata solo sul parquet, averla conosciuta al di fuori ci ha fatto voglia di seguirla ancor di più e di unirci al tifo ducale.
Ed ora… Palla a due… e via con nuove sfide sempre a più alto livello!
Luca Zoratti