Convegno a Lignano nella giornata dedicata alla promozione della footbike, una disciplina sportiva che propone un nuovo modello di mobilità ed è pensata anche per favorire l’inclusione delle persone fragili e disabili.
La footbike, conosciuta anche con il nome di monopattino sportivo, è un veicolo a spinta dotato di ruote simili a quelle di una bicicletta ed è indicata per coprire percorsi pianeggianti, assicurando una maggiore stabilità e sicurezza rispetto a quelle del comune monopattino.
L’evento era organizzato dal Rotary Club di Lignano e dal Comune di Lignano Sabbiadoro e si rivolgeva sia alle istituzioni pubbliche che ad associazioni come il Panathlon Club e lo Csen, che hanno nei propri statuti la promozione dei valori sportivi e la tutela delle categorie più sensibili.
Gli onori di casa sono stati fatti da, Simonetta Rottin, mebro della FooBike e socia del Rotary Club Lignano Sabbiadoro -Tagliamento che, durante la mattinata, ha moderato alla Terrazza a Mare un dibattito nel quale sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale Bordin, il vicesindaco di Lignano La Placa, il vicepresidente nazionale dello Csen, Clinori, e, per il nostro Club, il vicepresidente Martellucci e il consigliere Purinan, il quale ha espresso il proprio apprezzamento per questo progetto, auspicando che si diffonda a tutti i livelli una cultura della ‘mobilità dolce’, in cui anche la footbike potrà ritagliarsi un ruolo prezioso soprattutto se verranno realizzate adeguate infrastrutture ciclopedonali.
Proprio a Lignano, tra l’altro, era stato organizzato nel 2020 il primo campionato nazionale di footbike, nell’anno in cui era stata fondata la federazione nazionale di questo sport.
La giornata, che è stata assistita da uno splendido sole autunnale ed era inserita nel calendario delle iniziative dedicate ai 120 anni del primo stabilimento lignanese, si è conclusa nel pomeriggio con alcune gare di footbike e una parata lungo le vie della città.