Il socio del nostro Club Filippo Pesce non finisce mai di stupirci, la sua lunga collezione di medaglie si è arricchita con un’altra di gran pregio: Argento Mondiale nel Fioretto a squadre! C’è poco altro da aggiungere, di fronte a questo grande atleta i complimenti sono abituali e si susseguono uno dietro l’altro, il suo palmares è talmente ricco e la sua teca piena di allori comincia a diventare stretta… forse ne servirà una nuova per il futuro…
A Filippo le congratulazioni da parte di tutti i soci del nostro Club orgogliosi di avere tra le fila uno sportivo di questa levatura. Dopo aver sfidato spadaccini di tutto il mondo reale non gli restano che quelli appartenenti al mondo dell’immaginario e della fantasia, e non ci resta altro che vedere incrociare le lame tra Filippo e Zorro.
Di seguito pubblichiamo il comunicato della Federazione Italiana Scherma.
DAYTONA BEACH – Si chiude con la medaglia d’argento conquistata nel fioretto maschile a squadre il Campionato del Mondo Master 2023 di Daytona Beach per l’Italia. La spedizione azzurra arriva così ad 11 medaglie totali: 3 d’oro, 3 d’argento e 5 di bronzo. Un bottino che dà il senso dell’eccellente performance offerta dai veterani della scherma italiana sulle pedane americane, e tanti sono stati anche i piazzamenti tra i “top 8” con podi sfiorati per pochissime stoccate.
Grande prova per il sestetto azzurro dei fiorettisti composto da Marco Bosio, Riccardo Carmina, Fabio Di Russo, Fabio Miraldi, Filippo Pesce e Gianluca Ragg. L’Italia, seguita a fondo pedana dal maestro Paolo Bottari, ha vinto il primo match del tabellone di eliminazione diretta contro la Germania per 30-29. In semifinale ancora una vittoria per gli azzurri che hanno sconfitto il Giappone 26-15. Si è arrivati così all’ultimo atto. Una finale molto emozionante che ha però visto i fiorettisti italiani superati al minuto di priorità dalla Francia 18-17. Secondo gradino del podio e una medaglia d’argento al collo, dunque, per il fioretto maschile azzurro.