Vai al contenuto

FOOTBIKE FOR ALL: una spinta positiva

  • 3 min read

Sabato 27 aprile in occasione della manifestazione “Lignano in fiore” svoltasi presso il Parco Hemingway, FOOTBIKE4ALL ETS ha presentato il suo progetto alla cittadinanza e ai turisti presenti nella località balneare.

Footbike4All è un progetto che promuove l’attività fisica con la footbike ed è rivolto principalmente alle persone disabili e fragili. Grazie allo sport, infatti, si possono superare alcune delle principali difficoltà relazionali, rendendo la vita di questi soggetti più ricca e più autonoma.

Footbike4Al, vuole anche essere d’ausilio alle famiglie: offre infatti un supporto concreto affinché possano vivere esperienze “normali” in ambito sportivo e non solo, si propone di abbattere i pregiudizi e di educare all’inclusione.

Ideatrice del progetto e coordinatrice di un gruppo eterogeneo per età, educazione, formazione e provenienza è l’Avv.Simonetta Rottin, socio del Panathlon Club di Udine. Simonetta ha trovato nella footbike l’anello di congiunzione tra passioni pi grandi: l’attenzione per i soggetti fragili e lo sport.

La mission del progetto è come si vuole proporre lo sport: come prevenzione e lotta alle principali dipendenze giovanili; contro la povertà educativa, l’abbandono scolastico e il rischio criminalità; lo sport quindi quale strumento di prevenzione e lotta all’obesità in età adolescenziale; a sostegno dell’inclusione di soggetti con disabilità cognitive, relazionali e motorie.

Completano la squadra di Simonetta Rotin, Maria Giovanna Tura, l’Avv. Nausica De Nicolo e Stefania Baldi, oltre a diversi altri volontari che hanno messo ciascuno a disposizione le loro competenze, aspirazioni e sogni.
La FOOTBIKE è un monopattino sportivo a propulsione umana con ruote pneumatiche di grandi dimensioni e con dispositivi di sicurezza ( freni su entrambe le ruote, luci e segnalatore acustico. E’ stato scelto e ideato come strumento di inclusione per la sua semplicità, per l’immediatezza del gesto e per la sicureza del mezzo.
L’Associazione vuole coinvolgere amministrazioni ed istituzioni, società sportive ed associazioni di promozione sociale, educatori, insegnanti, allenatori.
Alla manifestazione sono intervenuti Giuseppe Franco Falco, Governatore dell’Area01Veneto, Trentino Alto Adige/SudTirol  e Andrea Ceccotti, Governato dell’Area12FVG che ha concesso il Patrocinio per tutte le manifestazione di FootBike$All del 2024.

Comunicazione Area12FVG

 

 

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.