Il 1° maggio ha visto 15mila persone con il naso all’insù ad applaudire l’ultimo addestramento in volo delle Frecce Tricolori, alla base del 2° Stormo a Rivolto, prima dell’avvio della 64ma stagione degli Air Show, che porteranno la Pattuglia acrobatica nazionale dopo 30 anni di assenza anche oltreoceano.
La sede del 2° Stormo che ospita e fornisce tutti i servizi al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ha aperto le proprie porte al pubblico già di prima mattina.
Oltre 30 minuti di evoluzioni che le Frecce tricolori hanno riservato ad autorità, familiari e fans prima dell’avvio della stagione che domenica 5 maggio li vedrà impegnati a Caorle e che toccherà nel corso dell’anno tante località italiane, senza dimenticare i diversi sorvoli, tra i quali anche quelli per le ricorrenze istituzionali del 2 Giugno e del 4 Novembre.
Poi lo spostamento oltreoceano, per un tour nel Nord America che si aprirà il 22 giugno fino ai primi di settembre, con sorvoli ed esibizioni in numerose località del Canada e degli Stati Uniti d’America. Entusiasmo dei presenti durante tutta l’esibizione e molti gli applausi durante l’evoluzione dei velivoli
La Pattuglia Acrobatica Nazionale ha proposto nell’occasione il programma acrobatico completo, che sarà poi presentato in tutte le esibizioni della stagione. All’evento hanno partecipato gli appassionati appartenenti ai 136 Club Frecce Tricolori, provenienti da ogni parte d’Italia.
Dopo trent’anni dall’ultima missione (la “Columbus ‘92”), le Frecce Tricolori torneranno ad esibirsi oltreoceano, per un tour nel Nord America – North America Tour (NAT) – che si aprirà il 22 giugno con una esibizione nei cieli di Bagotville, in Canada, per festeggiare insieme agli amici canadesi il centesimo compleanno della Royal Canadian Air Force, in un incontro tra due realtà con una storia centenaria e tradizioni fatte di valori comuni.
Il tour nel Nord America proseguirà per l’intera stagione estiva, fino ai primi di settembre, con sorvoli ed esibizioni in numerose località del Canada e degli Stati Uniti d’America, dove la PAN sarà ambasciatrice dell’eccellenza italiana. Tra le numerose tappe, tra le quali Niagara, Montreal, Ottawa, Las Vegas, Grand Canyon/Monument Valley, Santa Barbara, San Francisco, Moose Jaw, Chicago, Toronto, Philadelphia, New York, Washington, Newport e Boston, anche quella di Los Angeles, a luglio, dove per l’arrivo della Nave Vespucci della Marina Militare impegnata nel giro del mondo, le due eccellenze italiane della Difesa si incontreranno per un grande abbraccio tricolore.
Il North America Tour sarà l’occasione per effettuare un rischieramento a migliaia di km dall’Italia e l’occasione per condividere i valori, la tecnologia, la professionalità e la capacità di fare squadra dell’intera Aeronautica Militare, in un viaggio a tappe tra Canada e Stati Uniti. Sarà un’attività addestrativa che coinvolgerà tutte le capacità dell’Aeronautica Militare nel pianificare e condurre operazioni complesse che coinvolgono numerosi aerei e personale, anche straniero ma al contempo sarà una vetrina delle capacità militari aeronautiche e aerospaziali del nostro Paese. Il North America Tour delle Frecce Tricolori sarà inoltre l’occasione di rappresentare l’Italia nel mondo, una opportunità per tutto il “sistema paese” di divulgare il “Made in Italy” oltreoceano promuovendo anche l’industria nazionale in luoghi dove sono presenti milioni di persone appartenenti alle comunità italo-canadesi e italo-americane.
Alla manifestazione del 1° maggio è stato accreditato anche Andrea Ceccotti, Governatore dell’Area12 FVG del Panathlon International.
Il nostro Governatore oltre a rappresentare il Panathlon regionale, è stato inviato delle nostre testate giornalistiche online, www..panathlon-fvg.it, www.alpeadriasport.it e www.alpeadriasport.org.
ComunicazioneArea12FVG