Vai al contenuto

Powerchair Hockey: Friul Falcons Udine – Skorpions Varese

  • 3 min read

2 marzo 2023

La scorsa domenica si è disputata la terza partita di campionato della serie A2 girone D per i Friul Falcons di Udine che hanno affrontato in casa gli Skorpions di Varese, squadra plurititolata e con una lunga e importante esperienza nella massima serie.

La partita si è conclusa purtroppo con la sconfitta della squadra di casa, ma il risultato non rispecchia gli effettivi valori in campo. I Falcons, difatti, hanno giocato un’ottima partita pur avendo all’interno del proprio organico giocatori reduci da recenti infortuni: Jacopo Verardo, è stato impiegato in qualità di portiere diversamente dal suo ruolo abituale, mentre il capitano Nicolò Vadnjal è stato tenuto a riposo il terzo tempo, creando un inevitabile disequilibrio nella regia della squadra.

Il primo tempo si è svolto, sotto il profilo del gioco, in una sostanziale parità agonistica, nonostante si sia concluso con il vantaggio della squadra ospite per il punteggio di 0-1.

Anche nel secondo tempo, si può dire che i Falcons hanno combattuto esprimendo un buon gioco nonostante due tiri da lontano messi a segno dalla squadra avversaria abbiano un po’ condizionato l’evolversi della partita andando a riposo con il punteggio di 0-3.

Nel terzo tempo, nonostante sia iniziato con la sostituzione del capitano, i Falcons sono riusciti a sopperire alla mancanza di questa “pedina” fondamentale esprimendo un ottimo gioco, infilando la porta avversaria per ben due volte di seguito con il bomber Michele D’Apice. Ciò ha costretto gli avversari a ricorrere immediatamente a contromisure reinserendo il loro miglior marcatore, in quanto la (quasi) repentina rimonta dei Falcons iniziava a preoccuparli. Purtroppo un rigore sbagliato da parte degli udinesi, ha tolto un po’ di fiducia alla squadra regalando agli avversari più spazi di gioco, permettendo loro di segnare per ben 4 volte di seguito.

Nel quarto tempo, però, è emersa la stanchezza fisica dei Falcons e la partita si è conclusa portando il risultato finale di 4-12 in favore degli avversari. Peccato!

Va comunque rimarcato l’eccellente lavoro di difesa della propria porta svolto da Verardo, che ha parato numerosi tiri dimostrando una spiccata versatilità nel ricoprire i diversi ruoli, e va pure sottolineato l’agonismo positivo anche di tutti gli altri Falcons: la grinta e la concretezza dimostrata fino all’ultimo, fanno ben sperare per le prossime partite.

Jacopo Verardo e Pietro Feresin

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.