Nuovo socio per il Club di Udine con l’arrivo di Giancarlo, già membro del Club di Ivrea (TO). Il suo mondo sportivo di appartenenza è il calcio dove, nel ruolo di arbitro, ha arricchito un curriculum davvero invidiabile, ma i suoi interessi si sono dimostrati anche per la vela, il tennis e lo sci.
Dai primi fischi nei campionati giovanili nel 1972 fino alla Serie A nel 1991 di rettangoli verdi ne ha visti a centinaia, e nel suo percorso arbitrale è stato premiato come miglior arbitro della Serie C nel 1985.
Uscito dal campo di gioco si è seduto in tribuna con il ruolo di osservatore arbitrale dal 1991 al 2020, non solo sui campi nazionali ma anche a livello UEFA. Oltre mille le osservazioni arbitrali effettuate ed anche qui un grande riconoscimento, Miglior Osservatore Nazionale nel 2007.
Tra gli altri incarichi ha ricoperto il ruolo di Presidente della Sezione Arbitri di Ivrea, per otto anni è stato componente delle Commissioni Nazionali di Serie C e D, Responsabile Nazionale degli Arbitri di Serie C.
La sua attività sportiva non è di certo passata inosservata e, per il suo grande valore, il CONI gli ha conferito la Stella di Bronzo al Merito Sportivo (2009) e successivamente la Stella d’Argento (2017). Nel 2006 ha inoltre ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi la Stella di Maestro del Lavoro.
La Presidente del Club Udine Margherita Alciati è stata ben lieta di accogliere il nuovo socio, e da oggi in poi (permetteteci la battuta) con un arbitro di questa levatura il nostro lavoro dev’essere impeccabile perché nessuno vuole ricevere un “cartellino giallo”.
Luca Zoratti