Pechino 2022, CIO, IPC e Federazioni Internazionali decidono congiuntamente un programma di test sportivi adattato per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022
Il Comitato Organizzatore di Pechino 2022, le Federazioni Internazionali Olimpiche Invernali (IF), il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) hanno deciso congiuntamente di sviluppare un programma di test sportivi adattato in preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022. Il programma adattato sostituirà l’organizzazione di una serie di eventi di test internazionali originariamente previsti per il primo trimestre del 2021.
L’attuale situazione con la pandemia COVID-19 che colpisce molte parti del mondo significa che sono attualmente in vigore restrizioni di viaggio e la situazione del viaggio probabilmente rimarrà complessa per i prossimi mesi in cui sono stati programmati gli eventi di prova di Pechino 2022. Era necessario prendere una decisione congiunta immediata su un programma su misura basato sulle esigenze di ogni singolo IF.
Questo concetto di test sportivi adattati è pienamente in linea con lo spirito dell’Agenda Olimpica 2020 e della sua Nuova Norma. È già stato applicato a Tokyo per i suoi eventi di prova.
Con i luoghi delle competizioni di Pechino tutti programmati per il completamento entro la fine del 2020 e la pre-omologazione riuscita dello Yanqing Sliding Center e le visite alle sedi IF la scorsa settimana, si è ritenuto che i Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Pechino 2022 fossero sulla buona strada e che i test adattati ridurranno la complessità di questa stagione per tutti i soggetti coinvolti, inclusi gli atleti. Pechino 2022 entrerà ora in discussioni con ciascun IF per determinare i dettagli del programma di test adattato, in collegamento con il CIO e l’IPC.
Il test delle sedi è un requisito per gli IF per approvare l’uso ai Giochi in modo che gli atleti possano essere certi che le sedi nel 2022 saranno dei più alti standard possibili e nell’ambiente più sicuro e protetto.
Il CIO e l’IPC, insieme al Comitato Organizzatore di Pechino 2022 e agli IF, non vedono l’ora di vedere i migliori atleti olimpici e paralimpici invernali del mondo a Pechino nel febbraio 2022.
Fonte: IOC News 13 novembre 2020