IL GOVERNATORE DELL’AREA 12 DEL PANATHLON, MARIO ULIAN, LANCIA IL RICONOSCIMENTO ANNUALE CHE VUOLE RINGRAZIARE CHI DEDICA LA PROPRIA VITA, SPESSO NELL’OMBRA, ALLO SPORT
Incontro nel Centro culturale di Tarvisio del Panathlon Alto Friuli, con la partecipazione del Sindaco Renzo Zanette e degli Assessori Igino Cimenti e Mauro Zamolo, con chi allo sport dedica da sempre il proprio tempo.
Momenti pieni di ricordi, emozioni vissute, pensieri dedicati a chi ci ha lasciato uniti forse anche da un po’ di nostalgia subito travolta dalla spirito che continua a guardare avanti verso sempre nuovi obiettivi.
Il Presidente del Club, Franco Baritussio, ha aperto l’incontro sottolineando come nell’ambito del Fair Play si sia data attuazione ad un’iniziativa del Governatore Ulian volta a richiamare l’attenzione a chi dedica la propria vita all’attività sportiva con una particolare attenzione anche a chi mai appare ma dietro le quinte assicura il funzionamento dell’attività in vero spirito di servizio e dedizione.
Il Sindaco di Tarvisio, Renzo Zanette, ha espresso apprezzamento per le molteplici attività del Club e condiviso lo spirito dell’iniziativa ricordando l’importanza dello sport e dei valori rappresentati non solo dai risultati ma anche da chi si dedica appassionatamente ad esso con il solo desiderio di sostenere la sua pratica da parte dei giovani.
Il Governatore Mario Ulian ha poi illustrato i motivi della nascita della Giornata dello Sport che vuole riunire per un momento la comunità sportiva e ringraziarla per il suo impegno.
Questa prima edizione ha visto mescolarsi tra i premiati dirigenti e atleti, esperti e silenziosi collaboratori, tutti caratterizzati da questo spirito.
Il Riconoscimento Fair Play 2019 per il gesto è stato assegnato a Alex Ostolidi.
Perché? Gara di sci. Salta la porta ma nessuno se ne accorge e si ritrova in ottima posizione in classifica. Si presenta al Direttore di Gara e informa dell’errore.
Risultato una squalifica che … qualifica! Un messaggio che conferma di quali sono i valori veri dello sport. Un premio dal valore altrettanto simbolico. Il Fair Play 2019.
Poi il Premio Fair Play alla carriera a Luciano Zanier. Personaggio e persona unica dal lungo curriculum in molteplici funzioni e dalla grande professionalità, che è sempre disposto a mettere a disposizione
La “Giornata dello Sport” vede i simbolici “Grazie “ del Panathlon a chi ha dedicato praticamente la propria vita allo sport. Tante storie diverse ma una componente comune: la passione per lo sport: da atleti, da allenatori, da volontari, da insegnanti, da dirigenti, …
Storie importanti, ciascuna unica, che questa prima edizione ha accumunato senza una precisa logica ma con il solo desiderio di evidenziare la ricchezza sportiva della città. Standing Ovation per Mario Ceron,
L’obiettivo futuro rimane quello di premiare chi sia adopera in silenzio, in ruoli che non appaiono ma che consentono al mondo dello sport di vivere, trovare e sostenere i talenti e portare i risultati che fanno di Tarvisio e di tante altre località della nostra valle, luoghi dove lo sport vive e si sviluppa nonostante le difficoltà.
Tre momenti speciali nel ricordo di Luciano Lazzaro, la standing Ovation per Mario Ceron e la conclusione con un abbraccio con e della sua città di Roberto Marta, attualmente capo degli osservatori dell’Atalanta. Sportivo che guida una squadra di 8 collaboratori e ha la rara capacità di saper individuare i talenti calcistici. Un incontro di calcio dopo l’altro per scoprire chi fra i giovani giocatori ha le qualità per una carriera ad alto livello.
Impossibile riportare tutte le motivazioni.
Qui di seguito solo l’elenco dei premiati e alcune immagini:
Riccardo Pinzani, Paolo Tessitori, Mariano Malfitana, Gianni Rupil , Daniele Sabidussi, Marco Puffitsch, Franco Fontana, Antonella Bidinot, Roberto Buzzi, Maurizio Dunnhofer, Tiziana Candoni, Enzo Bertolissi, Maurizio Siega, Pierino Cosettini, Pierino Copetti, Luciano Baraldo, Dario Screm, Roberto Palmieri, Francesco Gibertini, Mauro D’Agostina, Adalberto Zanitzer, Gherardo Pietrafesa, Giancarlo Tavian, Mario Ceron, Michele Della Mea, Giancarlo, Martina, Fulvio Pisani
Vi sono ancora moltissimi che meritano un grande “Grazie”.
Per loro l’arrivederci è per la Giornata dello Sport 2020. (pgb)