PER La prima volta in assoluto il comitato di presidenza si riunirà per una sessione di lavori nel capoluogo del friuli venezia giulia
Trieste ospiterà il prossimo 29 novembre una sessione di lavori del Comitato di Presidenza del Panathlon International, coordinati dal Presidente Pierre Zappelli. Un’occasione storica per i Panathlon Club di Trieste e più in generale per tutti quelli del Friuli Venezia Giulia, che compongono l’Area 12 dell’associazione culturale in campo sportivo fondata a Venezia nel 1951, divenuta internazionale nel 1960 col nome di Panathlon International e riconosciuta dal Cio: sarà la prima volta in assoluto che i vertici mondiali si riuniranno per lavoro nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia.
Il giorno precedente, in loro onore, si svolgerà all’Hotel Savoia Excelsior di Trieste una serata di gala organizzata in collaborazione dai Panathlon Club Trieste-Muggia e Trieste e impostata su tre momenti distinti e complementari fra loro. Avrà inizio alle 18.30 con la conferenza sul tema “Trieste 1945-1954: lo sport nel periodo del Governo Militare Alleato”, ne dialogheranno insieme il giornalista e scrittore Pietro Spirito e lo storico e scrittore Raoul Pupo. Proseguirà alle 19.45 con un concerto del gruppo canoro triestino tutto al femminile “Les Babettes”, che eseguirà per l’occasione una serie di brani musicali in voga proprio nel periodo del Governo Militare Alleato. Si concluderà con la parte conviviale.
I lavori del Comitato di Presidenza del 29 novembre si svolgeranno già dalla mattina in una saletta riservata sempre all’Hotel Savoia Excelsior. Nel pomeriggio, terminata la sessione, gli ospiti saranno accompagnati in una breve visita guidata di Trieste. Quindi l’epilogo, con la cena informale allo Yacht Club Adriaco alla quale parteciperanno Zappelli, il Comitato di Presidenza, il Governatore dell’Area 12 Mario Ulian e tutti i presidenti dei Panathlon Club ad essa appartenenti.