La giornata RICORDARE E PER CRESCERE
Il 12 giugno sarà celebrato il tutto il mondo il “Panathlon Day”. Ovunque vi sia un Club del Panathlon International sarà promossa un’iniziativa per ricordare che il 12 giugno 1951 a Venezia nasceva questa organizzazione di volontariato sportivo che oggi conta circa 300 Club nel mondo con poco meno di 10 mila Soci.
Le modalità celebrative di questa prima edizione sono affidate all’inventiva dei singoli Club ma dal prossimo anno il Consiglio Internazionale chiederà alla Commissione Scientifico-culturale di individuare tra i valori che costituiscono la base ideale del Panathlon, un tema da sviluppare ed approfondire, nel tradizionale spirito panathletico.
L’idea di istituire il “Panathlon Day” fu proposta dal Distretto Brasile durante il Congresso Panamericano che si è svolto a Recife nell’ottobre 2017. Immediatamente tutti gli organi direttivi del Panathlon International hanno fatto propria la proposta ufficializzandola come un impegno comune a tutti i Soci e Club per i prossimi anni. Andare a riscoprire le radici di quel lontano 12 giugno 1951 sarà il primo passo per verificare con varie iniziative lo sviluppo che hanno avuto nel mondo dello sport gli ideali panathletici, fondati sull’amicizia, il rispetto reciproco, la correttezza nell’agonismo, il fair play e la valorizzazione dello sport come straordinario strumento di educazione dei giovani.