Vai al contenuto

IL BASKIN: UN CANESTRO PER TUTTI AL PANATHLON CLUB UDINE

  • 3 min read

IL PROF. ALBERTO ANDRIOLA HA ILLUSTRATO LE REGOLE E LA FILOSOFIA INCLUSIVA DELLA NUOVA DISCIPLINA SPORTIVA

Ospite della riunione del Panathlon del mese di novembre è stato il prof. Alberto Andriola, noto allenatore di basket, il quale ha sapientemente illustrato regole e filosofia del baskin, innovativa disciplina sportiva che, pur ispirandosi al basket classico, è stato pensato per permettere a persone normodotate e persone disabili (sia fisiche che mentali) di giocare insieme nella stessa squadra composta da maschi e femmine.

Il baskin, termine ispirato dalle parole “basket” e “inclusione”, è nato in Italia – in via sperimentale a Cremona all’inizio degli anni duemila – e vanta oggi l’adesione di oltre cento associazioni sportive. Grazie alla passione dei praticanti e all’aiuto di genitori e insegnanti, questo nuovo sport sta avendo una rapida diffusione non solo in Italia ma anche all’estero, in particolare in Serbia e in area scandinava, e sicuramente si affermerà a livello mondiale.

Il principio etico che guida la filosofia del baskin è la ricerca dell’equità nella competizione, in grado sia di premiare i migliori che di tutelare le persone più fragili, volto comunque a cercare di valorizzare le capacità di ognuno attraverso l’agonismo e la sana competizione sportiva.

Il regolamento, composto da dieci regole, proprio per tutelare al meglio le diversità di ogni praticante, a prima vista sembra complicato (ad esempio, se uno non è in grado di giocare a basket gli viene data una pallina da tennis da far scivolare a canestro se ben posizionata, oppure potrà tirare da distanza ravvicinata e a un’altezza inferiore) ma è facilmente assimilabile. Il risultato è straordinario e i filmati proposti hanno commosso ed entusiasmato tutti.

Nella nostra provincia il baskin è presente grazie all’ A.S.D. Zio Pino baskin Udine, fondata e presieduta da Andriola, con sede presso l’Istituto Bearzi di via Don Bosco 2, dove organizza “I lunedì del Baskin: incontri culturali e sportivi per una nuova prospettiva sociale”.

Immagini: Il Presidente del club Massimiliano Pittilino e il prof. Alberto Andriola al quale dona la maglia del Club.

 

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Panathlon-Fvg per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.